Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: Scelta difficile" di Giulio del 31/05/2011, 09:51
    Più che la potenza ti consiglio di guardare le dimensioni della camera di combustione e la qualità del prodotto. La potenza nominale che si trova nei cataloghi spesso non rispecchia la potenza reale, ma indica solo la potenza sviluppata al momento del collaudo. La potenza sviluppata dipende in prima linea dalla quantità di combustibile bruciata. Non ci sono standard armonizzati e quindi lo stesso identico prodotto potrebbe essere collaudato con 8kW, ma anche con 13kW se la camera di combustione e soprattutto la robustezza costruttiva della stufa permette di caricare più legna.
    Tipicamente i prodotti italiani e francesi e le stufe del Belgio vengono collaudati con potenze molto alte, mentre i prodotti tedeschi, austriaci e scandinavi vengono collaudati con potenze piuttosto basse (esempio: la stufa Stream del marchio tedesco Skantherm ha una potenza nominale di ca. 7-8kW, ma è una stufa potentissima che in realtà può scaldare molto di più. Anche la stufetta Dory di Palazzetti a catalogo riporta una potenza di 8,3kW, ma si vede già guardando le foto che questo modello riesce a riscaldare molto di meno (direi la metà)).

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy