Forum
- Oggetto: "il caminetto ventilato lavora bene cosi ?" di corrado s del 03/09/2011, 19:17
ciao a tutti volevo sottoporvi una domanda. sono in possesso di un caminetto ventilato che accendo tutte le giornate invernali per scaldarmi, il caminetto aspira l aria dall esterno, la riscalda. e la immette nel locale e fin qui tutto normale ; ma quei 2 fori da 120 mm che ci sono in cucina (a norma di legge) uno in basso e uno in alto, non mi faranno perdere aria calda ?? cosa ne dite ? so che non li posso chiudere!. secondo voi e bene che ci siano i fori per dar modo di ricambiare l aria immessa ? oppure mi devo abituare all idea di buttare via una grande quantita di aria calda? Chi mi sa dire come far lavorare il caminetto nella giuta maniera ?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: il caminetto ventilato lavora bene cosi ? di Gianfranco del 05/09/2011, 13:12Il caminetto o la stufa a convezione (sia naturale che forzata come nel tuo caso), normalmente non aspira l'aria dall'esterno per riscaldarla ma riscalda quella presente in casa. La presa esterna serve per integrare l'aria che si consuma con la combustione, evitando di mandare la casa in "depressione" con conseguenti problemi di tiraggio e rischi per la salute. E' normale che l'aria che entra da fuori sia fredda ed e in qualche modo vada a raffreddare l'ambiente ed è per questo che, quando possibile, si tende a fare la pesa d'aria sotto il basamento del caminetto o nelle immediate vicinanze dello stesso.