Forum
- Oggetto: "una sola stufa o è meglio due?" di roberto del 15/09/2011, 17:19
Mia moglie ed i suoi fratelli hanno un'appartamento in montagna di circa 90mq, riscaldato al momento con due stufe a kerosene: una nella sala, dove si affaccia anche un cucinino e l'altra, più piccola, in un corridoietto dove si affacciano le tre camere ed il bagno.
Hanno pensato di cambiare e di passare al pellets. La loro idea è di mettere due stufe al posto di quelle attuali (quella nel corridoio deve essere sottile ma ho visto che ora ne esitono), perchè così non cambierebbero la disposizione dei mobili, mentre la mia proposta è quella di mettere un'unica stufa canalizzata in sala, posizionata in modo che, con un buco nella parete divisoria sarebbe possibile mettere una bocchetta dove ora è la seconda stufa.
Ecco ora le mie domande:
- la casa è a 1600m, al piano terra e non troppo isolata termicamente: con il pellets si riesce a riscaldarla e, se si, quanti kw divrebbero avere la stufa-stufe?
- a parte il costo d'acquisto di 2 stufe normali al posto di una unica canalizzata più potente, c'è uno svantaggio nell'avere due stufe (es consumo, manutenzione...), insomma voi cosa fareste?
- essendo una seconda casa ed non usandola molto vale la pena prendere roba di marca oppure ci si può orientare a roba economica titpo brico (ho visto che la diversità è notevole, sicuramente ci saranno altre domande-risposte sul forum ma non le ho trovate)?
- c'è un'unica canna fumaria: nel caso si prenda una stufa bisogna mettere una canna in acciaio o si può lasciare così? e nel caso se ne mettano due cosa bisogna fare?
Grazie a tutti
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy