Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "delucidazione per canna fumaria" di Federico del 16/10/2011, 15:36
    Buon giorno a tutti, sono diverse settimane che sto cercando di avere dei chiarimenti su come collegare un inserto camino a legna e la mia canna fumaria.
    espongo i miei problemi riscontrati:
    1: ho un vecchio camino aperto con dimensioni 100cm larghezza, 42cm profondita, 84cm altezza.
    2: volevo installare un inserto camino a convenzione marca norvegese il quale come dimensioni e dati da specifica soddisfa le mie esigenze
    3: il mio attuale camino presenta una canna fumaria di sezione 19.5cm altezza da base focolare 600cm essa è murata all'interno dei muri perimetrali in pietra e sopra di me ho un altro alloggio quindi mi risulterebbe difficoltoso spaccare tutto il tracciato inoltre cercherei di non effettuare grosse modifiche strutturali al muro
    Vengo al sodo sono obbligato a intubare la mia vecchia canna fumaria con un tubo in inox? premetto che la canna fumaria presenta una deviazione dall'asse longitudinale con un angolo all'altezza del mio soffito con inclinazione intorno al 28%.
    Il mio dilemma è posso collegare la canna fumaria uscente dall'inserto direttamente alla canna fumaria in muratura?
    grazie Federico

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: delucidazione per canna fumaria di Giovanni Iemmi del 16/10/2011, 18:56
gli inserti Jotul hanno di solito diametri di uscita dei fumi intorno a 150 o 160mm, quindi in una canna da 200 (o quasi) dovrebbe essere possibile intubarla tutta con un tubo inox flessibile.