Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problema comignolo e acqua in casa" di Roberto del 20/10/2011, 11:03
    Ciao a tutti,

    esternamente alla mia canna fumaria ho montato un comignolo antivento che si può vedere nella foto su http://postimage.org/image/2e6b7wc10/

    Ho montato questo dopo aver avuto dei problemi di tiraggio con il "cappello cinese". Invece con questo antivento la stufa brucia alla grande e scalda che è una bellezza.

    Stamattina qui ha diluviato e quando sono rientrato poco fa ho trovato dell'acqua a terra. Ho indagato un po' ed ho scoperto che c'è un doppio ingresso di acqua.

    Un po' dovrebbe scendere da dentro alla canna fumaria. Me ne sono accorto perchè, guardando dentro alla stufa subito sotto al punto di innesto canna/stufa, c'è una lastra metallica orizzontale e sopra c'era un sacco di "poltiglia" umida... credo possa essere cenere e fuliggine presente nel tubo di acciaio che è scesa con l'acqua.

    L'altro ingresso di acqua è invece di tipo strutturale. Non vi sto a spiegare come ma ho scoperto che l'acqua scende anche esternamente al tubo inox e quindi ci deve essere qualche infiltrazione sopra. Appena passano queste giornate il muratore mi torna a casa e sistemiamo la cosa.


    DOMANDA: il comignolo va bene? E' normale che un po' di acqua entri??? Come posso fare per mantenere un buon tiraggio senza rischiare l'acqua in casa? O devo cambiarlo?

    GRAZIE A TUTTI!!!

    PS: provo ad incollare qui sotto i codici dell'immagine.... non so se si vedrà!

    [url=http://postimage.org/image/2e6b7wc10/][img]http://s2.postimage.org/2e6b7wc10/IMG_1334.jpg[/img][/url]

    [url=http://postimage.org/image/2e6b7wc10/full/][img]http://s2.postimage.org/5xs8xpf2i/IMG_1334.jpg[/img][/url]
    [url=http://www.postimage.org/]free image hosting[/url]

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problema comignolo e acqua in casa di Giovanni Iemmi del 20/10/2011, 22:52
anche quando smetterà la pioggia, continuerai ad avere le tue colature e la tua "poltiglia" in fondo, perchè quello è un tubo monoparete, ed avrai sempre la formazione di una grande quantità di condensa (e la canna si intaserà in fretta)
Re: Problema comignolo e acqua in casa di Cris del 28/10/2011, 12:00
Ciao, io ho il tuo stesso problema. Quando piove mi entra acqua (e non poca) nel cappello antivento.
Hai capito perchè?
Tra l'altro, nonostante una T, a me l'acqua riesce a fare tutto il percorso della canna..

X GIovanni Iemmi
Anch'io ho (come il 99% delle canne) tubo monoparete. Ma in questo caso non c'entra nulla