Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "autonomia stufe a legna" di chris del 03/03/2013, 17:04
    salve, chiedo a chi ne sa qualcosa quali sono i materiali che trattengono il calore più a lungo: la ghisa? In alcuni marchi si parla addirittura di 10 ore! Il rivestimento in maiolica? La pietra naturale? Ovviamente non sto chiedendo il paragone delle stufe da 6000/8000 euro ma delle stufe commerciali da 800/1300/1500 euro. Inoltre, una stufa con forno incorporato in alto migliora il rendimento generale?
    Un anticipato ringraziamento

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: autonomia stufe a legna di ValeS del 03/03/2013, 21:39
Se parliamo di stufe leggere (100-400 Kg) il "rivestimento" della stufa (pietra o maiolica) avrà puramente valenza estetica e le caratteristiche di accumulo saranno trascurabili.

Sicuramente in quella tipologia di stufe e' più importante il rendimento in %, la potenza rilasciata ed i consumi visto che dovranno funzionare a fuoco continuo.

Purtroppo a quelle cifre che ha indicato non si prendono dei gran prodotti..
Saluti
  • Re: Re: autonomia stufe a legna di Chris del 03/03/2013, 22:29
    A quel prezzo magari non si avranno dei prodotti di alta qualità ma comunque se si parla di jotul e neston martin direi che il livello è piuttosto alto
Re: autonomia stufe a legna di Marco del 04/03/2013, 08:18
Secondo me con i marchi che hai citato vai sul sicuro con le stufe in ghisa.
Attenzione solo che per avere una lunga autonomia, (che comunque comprende anche la presenza di brace, non è autonomia a fuoco acceso!!!)devi bruciare con poca aria il che comporta un grande accumulo di sporco nella canna fumaria.