Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: stufa bi-fire mid klover" di Fabio del 09/11/2013, 11:57
    Buongiorno, io ho una stufa a legna nordica rossella plus nuova e ho notato che in fase di accensione sulle pareti cola un liquido nero (immagino condensa) che però dopo pochi minuti sparisce.
    a volte in fase di accensione si appanna anche il vetro.
    non so se questo sia normale, o sia simile al suo problema.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: stufa bi-fire mid klover di Giovanni Iemmi del 10/11/2013, 15:44
spesso questo tipo di problema dipende da tre fattori:
1- la temperatura a cui è impostato il termostato per fare partire la pompa di circolazione dell'acqua. Di solito gli idraulici tendono a metterla troppo bassa, come per le caldaie a gas a 50 o 55°, invece sugli apparecchi a combustibile solido deve essere più alta, di solito sui 65°
2- la condensa può essere causata da un cattivo tiraggio della canna fumaria (bisogna quindi verificare tanti aspetti: sezione, altezza, forma e posizione del comignolo...)
3- spesso quando faccio le pulizie delle canne fumarie, mi rendo conto che ai clienti non è stato spiegato come usare correttamente la stufa e il caminetto, soprattutto in fase di accensione, che è molto importante
Re: Re: stufa bi-fire mid klover di francesco del 14/11/2013, 00:06
durante l'accensione della stufa è normale
che si appanni il vetro perché le temperatura della combustione è molto bassa e l'umidità presente
nella legna evapora e si condensa... (questo mi succedeva anche con una stufa non idro) quando poi la temperatura della combustione sale il fenomeno scompare
Non è invece normale quel fenomeno di condensa
nerastra che sporca tutta la camera di combustione
anche se a mio avviso è lo stesso problema di
bassa temperatura di combustione dovuto alla circolazione di acqua fredda nella stufa..
ciao francesco