Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: blaze king" di Daniele Cefis del 04/12/2015, 21:47
    Abito in periferia nord di Milano, ho comprato l'inserto camino Blaze king, installato i primi di Ottobre da un installatore professionista in zona che ha seguito credo scrupolosamente le prescrizioni per l'installazione, mi sono reso subito conto delle bontà dell'apparato, caricando con piccole quantità di legno abete kg. 3 / 4, portava la taverna a temperature che non avevo mai conosciuto con il vecchio camino aperto, per tutto il mese di Ottobre lo accendevo solo la sera sempre con poca legna, temperatura in taverna 24 gradi al mattino emetteva ancora calore, ora che finalmente è arrivato il freddo, carico completamente la sera sempre con abete, scarti di falegnameria in pezzi di varie dimensioni essiccato bene, ricarico la sera successiva sempre su braci, tengo regolata al minimo l'andatura dell'inserto per mantenere in taverna una temperatura non eccessiva, al primo piano la temperatura è costantemente a 21 gradi e i termosifoni non si accendono mai, al piano notte arriva ancora aria calda e i termosifoni si accendono per pochissimo tempo alla sera e al mattino, (temevo di avere il problema opposto cioè che il caldo sarebbe salito troppo, probabilmente i vani scala sono di dimensioni non troppo grandi) comunque c'è da dire che la casa è ben coibentata, la taverna interrata è isolata internamente, tutta la zona fuori terra è isolata con cappotto e la soletta sotto tetto è coibentata, i vetri sono tripli basso emissivi.
    Il Blaze King mantiene le promesse fatte, non speravo tanto, lo ritengo un buon acquisto che rifarei, unico neo il vetro a bassa andatura si sporca, anche se ora con il freddo l'inconveniente è diminuito.
    Daniele

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: blaze king di Alex del 07/12/2015, 11:10
Ciao Daniele,
per cortesia, hai l'inserto da 27 ore?
con il legname MORBIDO d'abete che utilizzi, se la carichi completamente il focolare utilizzando poi l'andatura bassa dopo quante ore trovi ancora le braci attive?
  • Re: Re: Re: blaze king di Daniele del 08/12/2015, 18:12
    Ciao Alex,
    Si il mio inserto e da 27 ore.
    Se i pezzi di abete non sono molto piccoli e caricati in modo compatto trovo braci dopo 24 ore a andatura minima, con pezzi piccoli come tavolette da cm 15/20 x 8/15 x 2 circa, trovo braci dopo 15/17 ore.
    • Re: Re: Re: Re: blaze king di Alex del 15/12/2015, 08:43
      Be 24 ore con una carica di legna morbida è veramente notevole, una carica completa di legna morbida in un focolare comune andrebbe in rapida sovracombustione, brucerebbe tutto in brevissimo tempo procurando una quantità di calore spaventosa, con riscio di danneggiare la stufa!
      Se dici questo, sicuramente con legname più duro farebbe le 27 ore e forse ancora di più. Poi dipende anche dalla dimensione della pezzatura del legname.