Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

  • Oggetto: "Re: blaze king" di Gian Paolo del 05/12/2015, 10:01
    ciao, sto usando legna di frassino che ho acquistato in estate già tagliata ma purtroppo non è bella secca come avevo richiesto, questo l'ho scoperto solo un mesetto fa quando mi sono dotato di un misuratore di umidità, l'apparecchietto mi da un'umidità del 20/25 % quando invece l'ideale sarebbe intorno ai 10/15. Forse questa cosa penalizza un po' l'autonomia della stufa ed il vetro tende a sporcarsi più di quanto non farebbe con legname bello secco (l'anno prossimo farò più attenzione nell'acquisto della legna). Penso di poter provare la carica completa domani sera o lunedì visto che il giorno dopo sono a casa e posso effettivamente verificare dopo quante ore le braci sono ancora accese, poi ti comunico senz'altro i risultati. Riguardo alle fiamme posso dirti che una volta messa a minima andatura dopo po' si formano delle fiamme molto suggestive e belle da vedere: sono sottili e hanno delle venature blu e si staccano dalla legna galleggiando sopra di essa, poi quando toccano il soffitto della camera di combustione si espandono, indicativamente con una carica di 10 kg penso che possano durare per 4 ore circa.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: blaze king di max del 05/12/2015, 11:22
il 20/25% non è proprio male però effettivamente potrebbe creare sporco nel vetro oltre che alla canna fumaria e minor resa calorica. Il frassino è un buon legname per fare un fuoco vivo ma se vuoi che le braci durino più a lungo l'ideale è il rovere: fa meno fiamma del frassino ma è molto più duraturo nel tempo. Per evitare il formarsi di fuliggine sul vetro ti consiglio di far bruciare a fuoco vivo la legna fino a quando non vedi i tronchi quasi completamente rossi e quindi quasi alla fine della fiamma dopodichè chiudi tranquillamente l'aria, anche al minimo. Vedrai che così facendo il vetro (e anche la canna fumaria) non si sporca o in minima parte.
  • Re: Re: Re: blaze king di Gian Paolo del 08/12/2015, 11:55
    ok, grazie del consiglio.
    Ho provato la blaze king con pieno carico l'altro ieri in tarda serata, temperatura esterna 1, interna 17,5 (perchè ero stato via tutto il giorno). Ho tolto prima quasi tutta la cenere che si era accumulata, ho acceso e fatto arrivare in temperatura la stufa e poi intorno a mezzanotte ci ho caricato 18,5 kg di legna pesata accuratamente, poi nel giro di un'oretta ho messo il termostato sul minimo.
    Al mattino verso le 9 non c'era più fiamma ma un ammasso enorme di braci e il termometro del catalizzatore era oltre metà scala. Alle 17 c'erano ancora braci sufficienti per ricaricare secondo me senza problemi e la stufa era quasi impossibile da toccare. L'ho lasciata andare senza ricaricare ed ha continuato ad emanare calore fin verso le 22, a quell'ora in casa c'erano 21 gradi (la massima esterna è stata di 7 gradi considera però che la mia casa è ben coibentata con cappotto esterno, isolamento sotto le perline ed infissi nuovi).
    Probabilmente come dici tu usando un altro tipo di legname tipo rovere si riesce ad otenere qualcosa di più arrivando alle 20 ore dichiarate, comunque già così mi sembra un ottimo risultato...