Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "suggerimenti nuovo acquisto" di Giovanni del 09/04/2017, 22:46
    ciao a tutti !
    come avrete letto milioni e forse più volte, cerco nelle vostre esperienze il giusto suggerimento per poter fare la scelta giusta.
    ho di recente acquistato una casa stile rustico, muro da 40 in sassi, serramenti vecchi, travi in legno tra i piani della casa, composta da una zona giorno di 30 mq, adiacente ad un altre tre stanze, e comunicante col piano superiore composto da altri 30 mq, collegati tramite una scala col vano aperto.
    volevo inserire una stufa in ghisa nella zona giorno, una bella potente in grado di scaldare tutta la casa.
    mi sono orientato sulla ghisa, principalmente per la sua autonomia.
    tra le varie marche, mi sono imbattuto nelle seguenti: Montegrappa (seraphine) Dovre (640) e jotul (sono in attesa del preventivo con tanto di nome macchina).
    dopo giorni di ricerca in internet , noto soltanto commenti di "per sentito dire" o basandosi su dati scritti.
    chiedo a qualcuno di voi se é in possesso di tali modelli (o marche, per lo meno) o ha avuto modo di vederle funzionare.
    ringrazio fin da ora chi risponderà al mio quesito!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: suggerimenti nuovo acquisto di Paschi del 12/04/2017, 08:43
Ciao, la ghisa ha il doppio del potere accumulo dell'acciaio , se l'acciaio tiene calore per 1 ora la ghisa per 2 ore ma 2 ore son pochissime, non è una soluzione che tenga tutta la notte.
Poi attento che stai vedendo prodotti MONOPARETE ma non sono efficaci per movimentare il calore verso tutte le stanze, con essi surriscaldi il locale dove hai la stufa ed il resto rimane abbastanza freddo... i migliori nella mia esperienza diretta sono i Canadesi catalizzati doppia parete e con carica maggiorata ed accensione prolungata... poi fai tu.