Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Tipologia legno per camino" di Mario del 07/10/2017, 10:38
    Buongiorno
    È da poco tempo che abito in una casa dotata di camino.
    Chiedo un consiglio sulla tipologia di legna da acquistare per la stagione invernale.
    So che ci sono alcuni tipologie da evitare assolutamente perché danneggiano la canna fumaria con i residui della combustione.
    Posso avere qualche indicazione anche su come selezionare la legna in fase di caricamento dentro il camino?

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Tipologia legno per camino di Piero del 07/10/2017, 17:56
Se hai un camino aperto, il mio consiglio è quello di chiuderlo con un termo-caminetto ad acqua calda, altrimenti va bene anche un termocaminetto ad aria calda di tipo ventilato. Il mercato offre diverse tipologie, modelli e soluzioni. La scelta dipende dalla dimensione e lunghezza della canna fumaria. Fatti fare un preventivo da un tecnico qualificato che venga a vedere sul posto in modo da trovare la soluzione più adatta a te. Valuta anche la possibilità di installare una termo-stufa a pellets. La legna da evitare è quella umida e resinosa che è meglio mescolare con legna secca e ben stagionata nella proporzione 1/3 legna resinosa e 2/3 legna non resinosa.