Forum

Cerca nel forum:
or and

Vai alla radice del thread

Vai al messaggio precedente

  • Oggetto: "Re: Re: Re: montato vetro non esce piu aria calda" di davide del 13/10/2017, 10:00
    ciao Piero,
    scusa ancora ma ho una domanda da farti,
    il camino dove è montata la ghisa e deitro c'è l'intercapedine in lato dove finisce la gisa c'era uno stacco dal trave di cemento di 2 cm io pensavo fosse sbagliato e l'ho siglillato però vedendo su internet forse quel ditacco serviva per dare aria secondaria verso la cappa.
    sarà il caso che lo levi lo stucco che ho messo? perchè se da li passa aria allora dovrebbe lavorami anche le bocchette laterali

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Re: Re: Re: montato vetro non esce piu aria calda di Piero del 13/10/2017, 21:00
Ci sono due cose che devi tener presente: la camera di combustione del caminetto deve essere separata dallo scambiatore di calore di solito posto all'interno della camera di combustione. Lo scambiatore di calore serve a sottrarre calore dalla camera di combustione per scaldare l'ambiente dove uno vive, di solito si tratta di una serpentina o un insieme di tubi alettati all'interno dei quali passa aria o acqua.

La camera di combustione invece serve a bruciare il combustibile nel rispetto del rapporto stechiometrico aria-combustibile e ha bisogno di aria che va prelevata preferibilmente dall'esterno. Nei caminetti tradizionali aperti non è possibile separare lo scambiatore di calore dalla camera di combustione perché sono una cosa sola. Ragione per cui i caminetti aperti sono poco efficienti perché non è possibile regolare il giusto rapporto stechiometrico aria- combustibile. Negli inserti chiusi invece la camera di combustione è separata e isolata dallo scambiatore di calore. Ragion per cui è possibile bruciare tutto il combustibile con il giusto rapporto stechiometrico, massimizzando il rendimento.