Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "filtro odore per bocchette caminetto" di Luca del 12/11/2017, 16:49
    Salve,
    nella casa in cui abito da poco è installato un caminetto aperto prefabbricato edilkamin di metà degli anni '90 con un sistema di riscaldamento aria a convezione naturale collegato a due bocchette installate sulla cappa.
    Vorrei chiudere il caminetto con degli sportelli di vetro appositi, ed allo stesso tempo vorrei installare un estrattore di aria dentro la cappa
    https://www.amazon.it/dp/B00FOWM4CQ/_encoding=UTF8?coliid=IRMATWFWQALHE&colid=FONQ67PD5WUY
    da collegare alle bocchette per sfruttare al meglio le maggiori temperature che si andranno ad avere dentro il caminetto.
    in pratica si andrebbe a creare un sistema simile a questo:
    https://img2.annuncicdn.it/b2/17/b21741de1fa822620e33dc06d3c3150a_med.jpg

    Vorrei sapere se esiste un filtro aria da collegare all'estrattore per "depurare" l'aria aspirata da un leggero odore di fumo che a caminetto acceso è quasi sempre presente.
    Grazie a tutti.
    Luca

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: filtro odore per bocchette caminetto di Pasquale del 12/11/2017, 17:29
Mi spiace metterti in guardia ma realmente Il tuo proposito non è un gran che,Scusa se rispondo in senso inverso alla tua idea ma ne sono costretto... innanzitutto fai attenzione che il fumo contiene monossido di carbonio mortale, se c'è odore di fumo è molto grave, il caminetto non funziona e non è un filtro a risolvere la situazione, cosa filtri, i gas? Al limite filtri la povere ma i gas io non credo...
L'estrattore aria calda non ti serve a nulla, Il tuo caminetto anche se chiuso con un vetro non rende più del 30% (forse meno), produce poco calore, se con un nuovo inserto evoluto produci 4kw/h con un kg di legna con lla stessa legna il tuo ne produce 1,5kw/h, cosa abbastanza ridicola se ti vuoi scaldare risparmiando...
se con un caminetto evoluto ti scaldi con 100kg di legna, con il tuo servono 266kg per creare lo stesso calore, un fallimento totale producendo inquinamento molto elevato perchè i camini di quella tipologia inquinano centinaia di volte in più...
non vado avanti, a buon intenditore poche parole. Mi spiace, è un gioco ma pericoloso e non conveniente. MIra meglio, tutti cercano efficienza ed ecologia, spero che potrai optare per soluzioni migliori, un saluto!