Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "camino che riscalda troppo il rivestimento" di Antonio del 06/12/2017, 16:49
    buonasera, complimenti per il forum molto interessante. Ho cercato nell' indice ma non ho trovato un problema simile al mio. Nella nuova casa dove mi sono trasferito ho trovato un bel camino ventilato a focolare aperto. Il camino è di marca Piazzetta e tira molto bene ma l'aria dalle due bocchette, in due ambienti differenti, era sempre tiepidina, anche caricando un buon fuoco. Così ho deciso di chiudere il focolare con uno sportello con vetro ceramico, da allora l'aria esce molto più calda, consumo meno legna, non sento odore di fumo, però succede che il rivestimento in pietra si scalda veramente tanto fino a lesionare la mensola superiore. Cosa mi consigliate? Ho notato e non so se sia normale che ci sono due griglie, una sulla cappa mostra parte della canna fumaria in acciaio, ho pensato possa servire per raffreddare la cappa ma potrei sbagliare. La seconda griglia è sotto al focolare e ha anche una piccola saracinesca che apre e chiude, solo che dietro non è collegata direttamente al camino, nella parte del cassetto della cenere, ma solo all' esterno d'acciaio del camino.
    Vi ringrazio per il tempo che vorrete dedicarmi.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy