Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problemi tiraggio camino" di Marco del 08/12/2017, 20:01
    Salve a tutti,vorrei chiedervi aiuto in quanto poco esperto delle problematiche relative al tiraggio dei camini a legna. Il camino dei miei suoceri installato circa 25anni fa, ha un tiraggio che per me è anomalo. Quando chiudo le sportelle a vetro diminuendo quindi l'ossigeno, il fuoco si ravviva improvvisamente mentre invece quando le apro (aumento quindi l'ossigeno a disposizione) il fuoco comincia a produrre una quantità abnorme di fumo che impesta tutta la sala in cui è posto il camino. Premetto che la sala non ha una porta di ingresso ma un arco in mattoni su cui è posta una tenda non spessa perciò non dovrebbero certo esserci dei problemi di ricircolo.
    La mia domanda è:perché quando chiudo le sportelle aumenta la vivacità del fuoco ,non dovrebbe diminuire in quanto diminuisco l'apporto di ossigeno?quali problemi potrebbero esserci?
    Grazie in anticipo a tutti e scusate per l'ignoranza in materia ma vorrei capirci dentro meglio.
    Saluti

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problemi tiraggio camino di tom67 del 13/11/2019, 20:00
Ciao Marco, ho stesso problema tuo, vedo che la tua domanda è del 2017, come hai risolto??