Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "polvere ventilazione camino" di Gianpiero Spicci del 18/12/2017, 10:18
    Buongiorno a tutti , qualcuno puoi darmi un consiglio per la polvere che fa il caminetto ventilato, si possono usare dei filtri tipo quelli della cappa della cucina sulle bocche di uscita dell' aria calda per diminuire la polvere in casa ? Preferisco chiedere per non fare danni o se avete consigli sono ben accetti
    grazie in anticipo ,
    Gianpiero

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: polvere ventilazione camino di antonio del 18/12/2017, 14:12
ciao, da mia piccola esperienza no, purtroppo uno degli inconvenienti della ventilazione forzata è proprio la grande quantità di polvere che muovono; io infatti ho scelto per questo e altri motivi la convezione naturale, un po' più lenta a scaldare ma con meno polvere "smossa".
diciamo che i filtri li puoi anche montare ma ti rallenterebbero tantissimo la velocità dell'aria in uscita potendo creare surriscaldamenti (considera che da una bocchetta esce aria anche a 80-90 gradi e il camino è "progettato" per espellerla tutta questa aria, senza impedimenti)
Re: polvere ventilazione camino di staff del 29/12/2017, 03:22
Si tratta di un ricircolo di aria interna. Nelle bocchette di uscita aria calda, come anche in quelle di ingresso non mettere niente e lasciale libere. La polvere durante l'uso di un caminetto ventilato è inevitabile. Ti consiglio semmai di usare un umidificatore abbinato ad un depuratore d'aria per attenuare la polvere e la secchezza dell'aria della stanza.