Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Problemi resa stufa ad accumulo" di Lisa del 22/02/2018, 23:16
    Salve,

    da qualche mese sto utilizzando una nuova stufa ad accumulo con una potenza termica di 4 kW, una durata nominale di riscaldamento di 12 ore, un rendimento teorico del 79% e dalle seguenti misure: 170x212hx51 piû una parte frontale in maiolica di 90x138hx22. Lunghezza giro fumi 6.67m.
    La parete posteriore della stufa è appoggiata a unmuro ben isolato. Ha una camera di combustione in ghisa, doppia parete di refrattario e utilizza una centralina elettronica per la chiusura dell'aria.
    La mia è una casa a due piani, con vano scale aperto di 120mq complessivi, mediamente isolata. Al costruttore della stufa ho chiesto che la medesima fosse in grado di riscaldare tutta casa, cosa che facevo tranquillamente con una stufa di ghisa nestor martin da 14kW,
    prima di passare per comodità a quella ad accumulo.
    Il mio problema è che in questi mesi ho potuto constatare che a parità di consumi quella ad accumulo scalda molto meno di quella in ghisa. Con 25-30 kg, 2-3 combustioni a seconda del freddo, la casa è 20-21 gradi giù e 17-18 su.
    Inoltre ho un bel problema con la cenere. Ogni 2 giorni ne svuoto una secchiata.
    Vi pare normale?
    Utilizzo ottima legna, la stufa sembra avere un buon tiraggio, raggiunge in camera di combustione circa 800 gradi.
    Eppure non scalda quanto quella precedente.
    Qualcuno può aiutarmi a capire sr e cosa c'è che non va? Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Problemi resa stufa ad accumulo di Staff del 24/02/2018, 17:18
E' possibile che i fumi vadano direttamente in canna fumaria e non entrino nel giro fumi. Verifica se da qualche parte c'è un vite o una leva che azioni la serranda del giro fumi.