Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "info su termocucina usurata" di luca regini del 23/02/2018, 14:08
    Buongiorno, possiedo una termocucina dal 2003 e ne ero soddisfatto, anche se il dimensionamento era scarso per scaldare una casa di 210 metri quadri. Dal 2017 si è cominciata a bucare la camera di combustione. L'ho fatta saldare, in quanto mi erano state chieste 1500 euro per la sostituzione. Al terzo buco ho deciso di acquistarne una nuova. Ora due domande:
    1) Sono pochi 14 anni di durata per una camera di combustione di un aggeggio pagato allora 3500 euro? Quanto deve durare una termocucina?
    2) Mi è stato detto che è possibile che a bucare la camera potrebbero essere state "correnti galvaniche" (mai sentite nominare) e mi hanno detto che per la protezione posso usare "anodo sacrificale" (mai sentito anche lui) o messa a terra. E' vero? Cos'altro devo sapere?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: info su termocucina usurata di Staff del 24/02/2018, 18:02
Le correnti galvaniche sono associate a fenomeni elettrochimici di ossidazione e corrosione in ambiente umido tra materiali diversi a contatto, come materiale della camera di combustione e materiale dello scambiatore di calore, soprattutto nella fase di raffreddamento quando l'aria calda e umida si condensa sul materiale ferroso "freddo". Si può fare poco, anche se la messa a terra può rallentare il fenomeno corrosivo. Conviene mantenere la stufa calda evitando troppi cicli di riscaldamento e raffreddamento della stufa.