Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "normative camini lombardia" di Giorgio del 12/04/2018, 19:21
    Buongiorno volevo porVi alcuni quesiti relativi al discorso certificazioni di camini stufe ect.
    Io risiedo in Lombardia in un comune ad altitudine di 282 m SLM e sono proprietario di un camino
    ?chiuso ? e ventilazione forzata del 1998 che vorrei sostituire.
    Nei comuni vicini sono state fatte delle ispezioni da parte di incaricati inviati dalla regione per verificare l?esistenza del libretto di impianto e nella constatata assenza di questo è stato assegnato un periodo di circa un mese per potersi mettere a norma.
    La normativa regionale prevede che per impianti di potenza superiore ai 5-6 kw è necessario il libretto e che la pulizia della canna fumaria deve essere effettuata annualmente da personale certificato.
    Prevede anche che se il comune è al di sopra dei 300m slm, non sia permesso il bruciare biomasse se all?interno dell?appartamento esiste un?altra forma di riscaldamento.
    Ora io mi chiedo :se sostituisco il mio camino con uno a norma compresa canna fumaria,rischio di doverlo lasciare spento perché abito al di sotto dei fatidici 300 m??.. e dovro? pagare comunque per la pulizia annuale?
    I camini ?aperti non necessitano di certificazione perche? hanno potenze basse, quindi se io togliessi il vetro e la ventilazione non sarei soggetto a nessun obbligo?
    Come fanno poi i tecnici regionali a stabilire che potenza ha un camino costruito con il fai da te?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: normative camini lombardia di fuocoelegna del 14/04/2018, 11:55
Premesso che la Lombardia, come altre regioni del Nord, è stata colpita da diversi incendi boschivi in questo autunno tra ottobre e novembre 2017, sarebbe opportuno che si prendessero provvedimenti per tenere pulito e, nello stesso tempo, salvaguardare il sottobosco.
Per il resto non ti so dire, ma puoi trovare una risposta leggendo il documento della deliberazione 7635/ 2008 http://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/ceaaa8a1-c790-4360-b1e4-b17e4037096b/dgr_7635_2008.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ceaaa8a1-c790-4360-b1e4-b17e4037096b e le successive delibere come la delibera di Giunta regionale Lombardia n. 7095 del 18 settembre 2017 in merito alla installazione dei generatoridi calore alimentati a biomassa.