Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Camino a aria" di Caterina del 17/10/2021, 14:35
    Ciao a tutti, ho un camino ad aria con la bocca molto piccola, il cui calore si avverte solo a pochi cm di distanza. Vorrei sfruttarlo ma senza spenderci troppo perche la mia casa è troppo fredda e dobbiamo intervenire radicalmente, probabilmente con cappotto esterno che verrà eseguito a inizio del prossimo anno e nuova caldaia pompa di calore. Nel frattempo per sfruttare il nostro camino quest anno abbiamo chiamato un installatore che ci ha detto che un inserto costerebbe non poco (1600 euro) e quindi consigliato l acquisto di una nuova stufa con tutti i problemi collegati: trovare l allocazione giusta, opere murarie ecc. Siccome si tratta di un intervento provvisorio, mi domando che alternative ho per usare questo camino per pochi mesi. La chiusura della bocca del camino con uno sportello in vetro temperato può darmi più calore o protegge solo dal fumo? Altrimenti, pensavo all inserimento di una piccola stufa a legna all interno del camino. Tale ipotesi necessita di una nuova canna fumaria? Di Quest ultima ipotesi non mi piace il fatto che la legna dovrebbe essere tagliata mentre nel mio attuale camino entra anche di dimensioni medie. Devo scaldare una stanza di 20 mq, e ho legna autoprodotta
    Potete darmi qualche consiglio? Grazie mille

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy