Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "tiraggio con tratto orizzontale" di Mauro del 07/11/2021, 20:25
    Ciao a tutti, ho provato a installare una piccola stufa a legna, ma il tiraggio lascia parecchio a desiderare. Purtroppo la posizione è obbligata, con la canna fumaria devo salire per circa 1.2 metri con diametro 100, fare un tratto orizzontale (leggermente in salita) di 4.5 metri con tubo diametro 100 o 120 e innestarmi nella canna fumaria esterna , che ha un diametro di 160 ed è alta circa 7 metri. Sarei disposto a fare tutto nuovo, ma temo che non tiri comunque e sosterrei una spesa inutile. La stufa ha un uscita da 100mm.
    Grazie a chi mi aiuterà

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: tiraggio con tratto orizzontale di Piero del 07/01/2022, 13:45
In effetti 4,5 metri quasi in orizzontale sono tanti e il tiraggio ne può soffrire se il tubo è da 100mm. Eviterei il tratto da 4,5 metri. Il mio consiglio sarebbe quello che poi devi smontare i tubi da fumo almeno ogni mese per farli puliti, oltre a coibentarli, se possibile e se usi la stufa tutti i giorni. Dovresti Inserire poi nella canna fumaria un'altra canna in acciaio coibentata del diametro da 120 mm da collegare ai tubi da fumo della stufa da 120mm. Altrimenti avvicina la stufa alla canna fumaria o costruisci una canna fumaria adeguata alla stufa.