Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a legna: dubbi, domande" di Il tuo nome Giuseppe del 25/11/2021, 17:00
    Buonasera a tutti.

    Mi chiamo Giuseppe ed abito in pianura padana.
    Sto cambiando casa e vorrei installare una stufa a legna, prevedendo una spesa finale (con detrazioni e/o sconto in fattura) di circa 2.000/2.500?.
    Mi servirà per scaldare un unico locale (sala + cucina) di circa 40 mq, alto 2,70 ? avente una scala che va al piano superiore, dove ci sono 3 camere ed un bagno, per altri 40 mq circa.
    In verità m?interessa che scaldi soprattutto il locale in cui verrà posata e verrà usata come supporto al riscaldamento a metano.
    Sono orientato verso una di quelle tonde, con sportello di vetro, ampio, per vedere la fiamma (che è poi il suo bello).
    Ho visitato alcuni rivenditori qui, in pianura, che non mi hanno convinto? alla fine ne ho trovato uno davvero preparato,
    che vende stufe sul serio, in una valle montana bergamasca.
    E quindi è probabile che la acquisterò lì.

    Però, ho alcuni domande/dubbi che vi giro >

    - Marca della stufa > il rivenditore di cui ho scritto, mi ha proposto una tedesca Hase, modello Basilia.
    Qualcuno di voi conosce tale marca?
    Ho avuto modo di ?toccare? con mano quelle esposte della medesima marca e, a confronto delle altre stufe presenti (prevalentemente italiane), la differenza è palese, a livello di robustezza, rifiniture (ed anche di prezzo).
    In effetti i tedeschi sono sempre stati proverbiali nella costruzione di prodotti resistenti nel tempo.
    In questo caso hanno anche azzeccato il design: insomma la stufa è davvero stupenda.

    - Il secondo quesito riguarda il tipo di stufa.
    Io ? prima di trasferirmi in pianura ? abitavo in montagna e l?ho sempre utilizzata per il riscaldamento.
    Di tipo economico, con carica dall?alto ed ultimamente anche una grande, con portello frontale, di vetro.
    Ecco, in merito a quest?ultima, ricordo che il grosso problema si presentava al momento del carico della legna, perché la fuoriuscita di fumo nel locale era davvero tanta, troppa.
    Per cui la domanda è, per chi ha questo tipo di stufa: la fuoriuscita di fumo avviene anche con i prodotti più recenti?
    Ve lo chiedo perché la mia, risaliva almeno a 20 anni fa e credo che nel frattempo i prodotti siano stati migliorati, in quest?anni, no?

    Ecco, spero di essere stato sufficientemente chiaro, ringrazio in anticipo chi mi vorrà rispondere.

    Buona serata!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa a legna: dubbi, domande di Piero del 07/01/2022, 13:53
Dalla stufa non deve uscire fumo. Se esce fumo, vuol dire che c'è qualche malfunzionamento e la stufa va spenta.