Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Portanza refrattario" di Roberto del 24/01/2022, 20:37
    Buonasera,
    mi chiamo Roberto e scrivo dalla pianura veneta.
    A breve dovrò costruire un camino per grigliate, diciamo più che altro un barbecue al chiuso da usare sporadicamente per non più di un'ora-ora e mezza continuative.
    Il manufatto verrà a trovarsi in un piccolo proservizio esterno e completamente scollegato dall'abitazione.
    Tanto per darvi un'idea ho in mente di realizzare uno di quei BBQ con la cappa a forma di piramide maya sfalsando i mattoni all'interno man mano che si sale verso la canna fumaria, che sarà lunga max 2 metri, per cui penso che la dimensionerò a 1/8.
    Vedrò poi se regolarizzare la forma interna della cappa scalpellando via gli spigoli e uniformando tutto con il gesso.
    Mi sono imbattuto qua e là nelle utilissime linee guida del geom. Bagnolini.

    Con la muratura me la cavo bene, ma non ho mai adoperato materiali refrattari.
    Qui dalle mie parti trovo mattoni 22*11*6 oltre alla la relativa malta.
    Non avendo particolari necessità estetiche, e a prescindere dal costo del materiale, vorrei sapere se posso costruire l'intero manufatto con questa tipologia di mattoni o se è preferibile distribuire il peso su mattoni tradizionali e usare il refrattario solo come rivestimento.
    Grazie a chi vorrà rispondermi.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy