Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Massima temperatura stufa a legna" di Fabio del 28/03/2022, 08:44
    Buongiorno, premetto che ho recentemente (e felicemente) acquistato la stufa GEMMA FORNO "Elegance Bianco Infinity".
    L'installazione è avvenuta da installatori professionisti che hanno provveduto secondo regola d'arte, con tubo scarico fumi 130 mm doppia parete che è stato installato verticalmente sino all'uscita dal tetto (tetto di cemento NON di legno).

    Durante la prima accensione, ho provveduto con poca legna gradualmente a mandarla in temperatura. Come da indicazioni dei tecnici (e del manuale di istruzioni) ho tenuto finestre aperte per odori.

    Poi aggiungendo poca altra legna (e mantenendo l'aria primaria semi-aperta) la temperatura è arrivata (leggendo su termometro del forno) a 400 °C.

    DOMANDA: trattandosi di prima accensione, anche se il fondo scala del termometro del forno è di 500 °C e pur avendo raggiunto temperatura in maniera graduale, posso avere creato dei danni alla stufa/canna fumaria portandola a questa alta temperatura di 400° C ??

    Eventualmente quali vostri suggerimenti potete darmi su come accertare eventuali danni.

    P.S. La stufa non fa fumo da alcuna parte, i fumi dallo scarico tirano benissimo e non ci sono anomalie di alcun genere, ma lo scrupolo mi è venuto parlando con alcuni conoscenti che mi dicono di non superare mai i 250/300 ° C.

    Grazie per la cortese disponibilità!!!

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy