Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufe a legna a letto di cenere" di Elena ... del 20/11/2022, 22:57
    Buonasera, chiedo un consiglio a chi ne sa sicuramente più di me. Ho acquistato una stufa a legna mod. Vesta della Phebo Stufe, con rivestimento in ceramica, a letto di cenere. Vorrei capire il corretto funzionamento del letto di cenere, perché il venditore ed il fumista mi hanno detto solo che la cenere va tolta ogni due-tre giorni, e che migliora il rendimento della stufa, ma nel libretto di istruzioni e nel sito non c'è scritto nulla. Premetto che io ho esperienza solo con cucine economiche, e con un'altra stufa per riscaldamento con cassetto raccogli cenere, con le quali non ho mai avuto problemi di accensione. Con la nuova stufa, invece, ho dovuto capire da sola di dover lasciare aperto leggermente lo sportello quando accendo il fuoco, oltre ai registri, altrimenti il fuoco si spegne, nonostante abbia anche cambiato tipologia di accensione, usando quella dall'alto. Inoltre il consumo di legna al momento mi sembra piuttosto elevato, al di sotto delle mie aspettative, però devo dire di aver tolto la cenere anche ogni giorno, perché appunto ce n'è tantissima, e tra l'altro secondo me la combustione non è ottimale perché ci sono tanti carboncini. La legna è mista carpino, faggio, rovere. Ho chiamato la ditta produttrice ma mi ha detto che dipende dalla legna .. ho avuto anche il sospetto che il camino, costruito apposta per la stufa, non sia stato fatto bene, oppure che il tubo che fa una curva (perché non è stato possibile mettere la stufa direttamente sotto il camino per esigenze di spazio) impedisca il corretto tiraggio, ma il fumista assicura di no. Casa anni 70, non cappotto, ma serramenti triplo emissivo, circa 90 mq di superficie da riscaldare... Ci vogliono diverse ore per ottenere 21 gradi nelle stanze adiacenti... Grazie a chi mi risponderà.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy