Forum
- Oggetto: "Re: un camino che non funziona" di Piero del 30/11/2005, 21:43
Lo scarso rendimento del camino è dovuto al fatto che tutto il calore se ne va nei fumi e per la canna fumaria.
Deve trovare un sistema per recuperare il calore dai fumi facendo fare ai fumi un percorso più lungo in modo che possano cedere calore alla struttura circostante del camino. Inserire un inserto adeguato non è una cattiva idea. Bisogna vedere che giro fanno i fumi al suo interno prima di andare in canna fumaria. Una presa d'aria ci vuole da qualche parte, altrimenti il fuoco non brucia e diventa pericoloso.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: un camino che non funziona di Vegeta del 07/12/2005, 20:13Quindi senza nessuna presa d'aria un camino non funziona? E' obbligatorio che io faccia forare dietro il camino per inserire una presa d'aria?
- Re: Re: Re: un camino che non funziona di Piero del 08/12/2005, 15:58
Per quanto riguarda la posa di un caminetto domestico prefabbricato non esiste una normativa specifica. Occorre attenersi alle istruzioni allegate al caminetto consegnate al momento dell'acquisto. Se è prevista la presa d'aria occorre farla della misura indicata, attenendosi al criterio della regola d'arte.
