Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "alzare temperatura forno a cottura indiretta" di Francesco del 01/12/2005, 10:27
    Buongiorno,

    ho da poco acquistato un inserto palazzetti con sovrapposto un forno a cottura indiretta che sfrutta il calore dei fumi provenienti dall'inserto che, avvolgendo esternamente la camera di cottura, ne effettuano il riscaldamento. La temperatura che raggiungo nel forno è attorno ai 230-250°C. Vorrei aumentare la temperatura che raggiungo nel forno. Mi è stato consigliato, da un tecnico della Palazzetti, di installare una valvola a farfalla sull'uscita dei fumi dal forno, in modo che, chiudendo parzialmente il condotto, favorirei un innalzamento della temperatura nella camera di cottura. Cosa ne pensate? Il termometro arriva ad oltre 600°C. Quale temperatura potrei ottenere?

    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Piero del 02/12/2005, 09:51
A me sembra una soluzione poco praticabile e gliela sconsiglio. Se vuole avere un forno più caldo, secondo me, deve bruciare più legna e aumentare l'ingresso dell'aria primaria, e non diminuire il tiraggio.

Se lei vuole andare più veloce in auto, cosa farebbe? accelera, no? aumenta il consumo del carburante, non chiude il tubo di scarico.
  • Re: Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Francesco del 05/12/2005, 15:46
    Secondo lei, se mi interessasse SOLO la funzione forno (magari per una pizza, tralasciando il discorso del riscaldamento, ad esempio in estate) potrei rimuovere il deflettore fumi che è stato messo nella parte alta della camera del caminetto per permettere il max. scambio ai fini del riscaldamento. In questo modo anzichè utilizzare il calore per scaldare l'ambiente, lo farei defluire più liberamente dal condotto che manda i fumi al forno apportandogli più calore e più velocemente...

    grazie
Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di lallo del 04/12/2005, 18:40
ho letto il tuo messaggi.Anche io ho un vecchio camino e sto per acquistare l'inserto palazzetti con l'ecoforno sopra , ma ho proprio il dubbio , che il forno non riesca a cuocere la pizza. Da quello che ho capito non raggiungono i 300 gradi sufficenti per cuocere . Fammi sapere se sei contento della tua scelta tutto sommato o se in alternativa mi consigli altro sistema.
Tanti saluti
Lallo

Ti lascio anche mia Email lallogal@tin.it
  • Re: Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Francesco del 05/12/2005, 15:26
    Anche io l'avevo preso contando di cuocermi qualche pizza con risultati migliori del forno domestico. Per ora però ho provato solo a fare 2 accensioni "moderate" perche il tutto si deve assestare. Inoltre, visto che l'ho messo in taverna e che devo ancora finire alcuni lavori di muratura, non so bene ancora quando lo utilizzerò per cucinare. Ti farò sapere. In realtà su catalogo della Palazzetti c'è scritto che questo forno dovrebbe raggiungere velocemente (quanto?) i 320°C medi...penso però che ci vorrà un bel pò di legna un pò piccola con aria primaria aperta.

    saluti...
Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Mario del 26/11/2015, 20:20
Ciao.Sono Mario della provincia di Treviso. Ho letto il messaggio sull'incremento temperatura! Anch'io ho recentemente acquistato un ecopalex 76 a legna, con sopra un forno. Sono un amante del pane e della pizza fatta in casa. Il mio problema è che non riesco a portare la temperatura del forno oltre i 125°. Ho fatto di tutto! Caricato cariole di legna, aumentato la velocità delle ventole fino alla potenza 5, ma niente da fare! La temperatura non sale oltre. Da cosa potrebbe dipendere? Grazie.
Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Giuseppe del 07/01/2016, 18:51
Salve a tutti, anche io ho lo stesso problema, ecoforno al massimo della legna ottengo solo 200, al massimo ci fai le bruschette. Ora mi chiedo dove sta il problema. Per esempio mi piacerebbe chiedere a qualcuno di voi se esiste una valvola fumi sopra l'ecoforno che blocca il calore in modo che il forno possa raggiungere la temperatura corretta oppure se questa valvola la devo predisporre io, per esempio nella stufa palazzetti Ingrid (che sarebbe precisamente ecopalex76 + ecoforno) c'è questa benedetta valvola, mentre sul mio camino o c'è e non la vedo perché i muratori me l 'hanno ricoperta col cartongesso che arriva al soffitto oppure non esiste proprio. Ho contattato Palazzetti ma nessuna risposta. I centri di assistenza dicono che non è possibile e che nessuno si è mai lamentato, poi capito per caso in questo forum e trovo persone che stanno nella stessa situazione. Qualcuno di voi può dirmi se ha risolto e in che modo? Posso mettermi in contatto con voi via email? Ho anche dei video per condividere la problematica insieme e portare a conoscenza la casa madre. Saluti a tutti.
Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Giuseppe del 07/01/2016, 19:08
La mia email a chi volesse condividere questa problematica è g.russo.rm@gmail.com .
Re: alzare temperatura forno a cottura indiretta di Lorenza Gobbato del 19/01/2016, 09:23
La soluzione per poter aumentare la temperatura nel forno, se non è già stato fatto, è la seguente:

- togliere la valvola dei fumi che si trova sopra l'Ecopalex (se ancora presente)

- inserire una valvola manuale di regolazione sopra l'Ecoforno per rallentare la salita e del fumo e quindi poter riscaldare meglio il forno.

Rimane valido il fatto che sia necessario fare (e tenere) un fuoco intenso con legna secca, possibilmente di faggio o similari!
Pirometro di Tino del 01/01/2018, 14:10
Il mio è invece un problema diverso. Il pirometro mi indica una temperatura di 500 gradi quando in realtà è circa 200. L'ho capito in base alla cottura dei cibi. Il forno è nuovo.... Sarà difettoso il pirometro?