Forum
- Oggetto: "Re: Inserti da riscaldamento o monoblocchi?" di Piero del 13/12/2005, 12:16
Non lo so. Non ho elementi per valutare il rendimento di un caminetto rispetto ad un altro. Di solito la resa dipende da quanto calore si riesce a recuperare dai fumi. Un termocaminetto che riesce a sfruttare il calore dei fumi facendogli fare un percorso più lungo all'interno della sua struttura tramite uno scambiatore termico, prima di mandarli nella canna fumaria, rende di più di uno che invece manda i fumi direttamente in canna fumaria. Il caminetto aperto ha un rendimento molto basso, perché i fumi vanno direttamente in canna fumaria e tutto il calore va disperso nella canna fumaria. Poi dipende anche molto dalla pulizia. Se il caminetto è tenuto pulito, rende di più rispetto ad un caminetto sporco.
Del resto bisogna tenere conto del fatto che i fumi più "freddi" perché hanno ceduto il loro calore alla struttura del caminetto, fanno molta più fatica a salire e ci mettono più tempo a scaldare la canna fumaria al fine di ottenere un buon tiraggio.
La soluzione è trovare il giusto compromesso tra rendimento e buon tiraggio.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
