Forum
- Oggetto: "Re: scelta caldaia a pellet" di Piero del 13/12/2005, 16:26
Personalmente preferisco quella con bollitore esterno. Forse costa di più, ma consente una maggiore economia di scala. Altrimenti sarebbe meglio orientarsi come nelle caldaie a gas verso una caldaia con due bruciatori uno grosso per il riscaldamento e uno piccolo per l'acqua sanitaria.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: scelta caldaia a pellet di simone del 14/12/2005, 08:10allora non è vero che il bollitore esterno in quanto deve avere sempre nel suo contenuto acqua calda tutto l'anno consuma di più....invece con la serpentina interna produce in modo istantaneo come le caldaie a gas...così mi hanno detto. Sono orientato su tre marche di caldaie a pellets: thermorossi , d'alessandro SP25 e Osa caldaie. Mi consiglia ? Grazie
- Re: Re: Re: scelta caldaia a pellet di Piero del 14/12/2005, 11:39
Il bollitore esterno è un boiler, è un serbatoio che tiene l'acqua senpre calda e può avere dimensioni variabili per contenere più o meno acqua calda a secondo delle esigenze e dei consumi.
Non ti so dire quale dei due sistemi è più economico a livello di consumo combustibile. Quelli istantanei dovrebbero essere in teoria più economici in quanto scaldano l'acqua solo al momento della richiesta. Però non so se è la stessa cosa per una stufa a pellets.
Quelli con il bollitore possono sfruttare l'acqua calda dell'impianto di riscaldamento per mantenere l'acqua calda nel boiler, facendo scorrere l'acqua calda dei termosifoni all'interno della serpentina contenuta nel boiler.
