Forum
- Oggetto: "Pellet o non pellet" di Antonella del 14/12/2005, 02:22
Sto uscendo matta:fino ad ora ero "solo" indecisa tra termocamino pellet/legna assoluto o affiancato al metano.Oggi vado da un rivenditore e questo mi mostra tutto un teorema secondo il quale non dovrei usare il pellet perchè a conti fatti mi costerebbe quanto il metano.Ma è possibile? In pratica ero entrata per vedere un termocamino pellet legna il cui prezzo si aggira tra i 4500/5000 euro, ma il rivenditore mi propone un normale termocamino marca Vulcano,che costa 1600 euro da affiancare alla caldaia a metano perchè dice lui il pellet ha una resa termica minore, quindi è meno economico di quanto sembri.
Io sono caduta dalle nuvole, è vero tutto ciò?Inoltre il temocamino suddetto ha l'interno in refrattari, ma è vero che è meglio l'interno in ghisa.
Io non so più che pesci prendere.Esiste una persona che in tutta onestà saprebbe cosa consigliarmi per scaldarmi e avere acqua calda in un appartamento di 120 mq,di un piccolo comune montano dove l'inverno è rigido?Aiutatemi domani viene l'idraulico e non so cosa chiedergli
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Pellet o non pellet di Piero del 14/12/2005, 12:29Ma a te nel piccolo comune montano la rete del gas arriva?
Se arriva puoi andare benissimo su una caldaia a gas. Risparmi sul prezzo della caldaia rispetto ad una a legna/pellets. Se non arriva, vai pure su caldaie o stufe a legna/pellets perché qualcosa risparmi rispetto al prezzo del gasolio, anche se spendi di più per la caldaia.
Re: Pellet o non pellet di Antonella del 14/12/2005, 12:45
Si il metano arriva, ma quello che vorrei sapere è se c'è risparmio in prospettiva. Preferisco spendere qualcosa in più per la un termocamino oggi, ma risparmiare nel futuro. C'è un prospetto oggettivo di quanto si possa risparmiare con il pellet o la legna? E soprattutto, quanto costa il metano,l'allaccio,il canone mensile, è una fonte di energia pulita? Perdonate tutte queste domande,ma mi trovo veramente in balia dei dubbi
Re: Pellet o non pellet di Antonella del 14/12/2005, 12:45
Si il metano arriva, ma quello che vorrei sapere è se c'è risparmio in prospettiva. Preferisco spendere qualcosa in più per la un termocamino oggi, ma risparmiare nel futuro. C'è un prospetto oggettivo di quanto si possa risparmiare con il pellet o la legna? E soprattutto, quanto costa il metano,l'allaccio,il canone mensile, è una fonte di energia pulita? Perdonate tutte queste domande,ma mi trovo veramente in balia dei dubbi
- Re: Re: Pellet o non pellet di silvius del 14/12/2005, 16:21
In teoria con il pellet si può risparmiare, dipende molto dal prezzo d' acquisto. Adesso i prezzi sono alti quindi è meglio acquistare in estate.
Dipende anche dalla caldaia che usi, se a condensazione o meno.
Ci sono altri fattori, es. qualità delle caldaia a pellet, capacità della stessa di mantenere i rendimenti per lungo tempo ecc..
Dipende da quanto paghi i pellet (si possono comprare, al Nord, a quintalate, te li consegnano con le autobotti; inoltre li puoi comprare in grandi quantità, risparmiando. Io li pagavo 4 Euro a sacco da 15 kg), da quanto costa il gas, da quanto costa dalle tue parti la legna, e dal rendimento della stufa.
Io ho fatto questi calcoli circa due anni fa.
Dati di calcolo:
Metano: 0,86 EUR a metro cubo;
Rendimento caldaia: 90% del potere calorico inferiore
Costo per MegaCaloria: 0,092 Euro
Ovuli: 3,96 EUR per sacco da 15 Kg, (IVA compresa, ma non trasporto compreso)
Rendimento stufa: 85%
Costo per MegaCaloria: 0,071 Euro
Quindi, se consideriamo solo i costi per caloria prodotta (cioè se ignoriamo il costo della stufa), il metano costa (considerevolmente) di più. Ma il metano te lo porta il tubo a casa, i pellet devi andarli a prendere, e caricarteli, che a 15 Kg. a sacco è una bella ginnastica. Se vuoi il trasporto a casa, il costo sale.
Io comunque la caldaia a metano la terrei comunque assolutamente: le stufe richiedono pulizia, manutenzione, molto più delle caldaie (in particolare se vanno a legna). C'è sempre qualche giorno che devi fare la pulizia della canna fumaria, del focolare, risolvere un problemino. Sempre meglio avere due sistemi. La stufa ti salva se hai un guasto alla caldaia, la caldaia ti salva se hai un guasto alla stufa. Inoltre la stufa ha una autonomia limitata, la caldaia (se collegata al gas di città) va avanti senza fermarsi mai.
Quindi la caldaia tradizionale (metano, o gasolio) è spesso imprescindibile. A questo punto, il "risparmio" dei pellet va messo contro l'intero costo della stufa. Il risultato è che se installi la stufa per ragioni economiche, ma installi comunque anche una caldaia tradizionale, non ti conviene a meno che non vivi in una zona molto (ma molto) fredda. Se invece consideri la stufa una piacevolezza della vita (quale è), allora sapere che, piano piano, si ripaga con i risparmi di combustibile è un incentivo in più per comprarla.
Quanto alla legna, probabilmente ha un costo per caloria di un altro 20% o 30% inferiore ai pellet, ma non hai accensione automatica, non hai nessuna autonomia, devi governare il fuoco, devi pulire la canna fumaria e i canali fumi più spesso, casa è sicuramente più sporca, devi avere posto dove stoccarla e dove farla stagionare. E la sua fiamma è molto più bella di quella, sempre uguale, dei pellet (io vado principalmente a legna, ma uso i pellet per l'avvio) (e non farei mai a meno della caldaia a gas).