Forum
- Oggetto: "Sostituzione o verifica sensori stufa a pellet" di Fabrizio Ruggeri del 19/12/2005, 02:48
Passavo di qui per porre un quesito, e già che c'ero ho dato una letta in giro e fornito delle risposte in base alla mia esperienza.
Spero di non sembrare logorroico.
Il mio problema è questo.
La mia stufa (Palazzetti Ginevra, agosto 2002, l'inserto è Ecofire) ha il sensore che dà il consenso al passaggio dalla fase di "Avvio" alla fase di "Lavoro" che da un po' di giorni dà di matto.
All'avvio, ci mette molto a dare il consenso: accade addirittura che entri in funzione la ventola dell'aria ambiente al massimo (meccanismo per evitare i surriscaldamenti, quindi massima temperatura operativa della stufa, perché da quel momento la ventola abbassa la temperatura del focolare) e la stufa sia ancora in modalità Avvio. Solo molti minuti (diciamo 5 o 7, a occhio) dopo che è entrata in funzione la ventola "di protezione", la stufa passa in fase di "Lavoro".
Capita anche che un lieve raffreddamento del focolare (perché ho aperto la portina per fare un nuovo carico di legna) faccia andare improvvisamente la stufa da Lavoro di nuovo ad Avvio.
Anzi, a volte avviene anche senza aprire il vetrino.
Quando vedo che la stufa è in fase di Avvio, ma la temperatura è palesemente tale che dovrebbe essere a "Lavoro", se stacco l'alimentazione della stufa per pochi secondi e subito la riattacco, la stufa si riposiziona da sola in posizione Lavoro!
Ho pensato che il sensore fosse starato, o sporco.
Ho localizzato il sensore, l'ho svitato, e ispezionato.
Non c'era nessun cursore, nessun cavolo per regolarlo. Nero sì, ma niente di che. Pulicchiato a mano e rimesso. Problema non risolto.
Suppongo che lo devo semplicemente sostituire. Si presenta come un cilindretto di plastica chiara (o bachelite, ceramica boh) con una punta filettata, che si usa per avvitarlo, e che sporge dal lato dei fumi. Dal lato esterno ha due contatti per i connettori elettrici.
DOMANDA:
a) C'è modo di tararlo? Forse bisogna avvitarlo di meno o di più per regolarlo? (non credo)
b) Dove si acquista una cosa così? Negozi di elettronica? Di Termodinamica? Ci sono mica negozi su Internet dove dovrei andare a fare un giro?
b) Sono componenti abbastanza "standard", oppure devo chiedere il ricambio solo a Palazzetti?
Mersì bocù
Fabrizio
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Sostituzione o verifica sensori stufa a pellet di Piero del 19/12/2005, 16:09Non ti so dire, Non conosco negozi su internet che trattino componentistica per stufe a pellet. Il sensore non è atro che un trasduttore, cioè un trasformatore da una grandezza fisica come per esempio la temperatura in un'altra grandezza fisica come la corrente o la tensione elettrica. Se è sporco o rivinato, non invia la corretta tensione alla scheda elettronica per l'elaborazione dei dati e tutto va in pallone. Non è comunque da escludere anche una staratura o rottura di qualche regolatore o trimmer posizionato nella scheda elettronica della stufa. La soluzione, secondo me, nel tuo caso, è rivolgersi al servizio di assistenza Palazzetti e chiedere l'intervento di un loro tecnico o un consiglio in merito.
Re: Sostituzione o verifica sensori stufa a pellet di Fabrizio Ruggeri del 21/01/2006, 23:40
Vi aggiorno su questo problema.
Credo di avere risolto: si deposita della cenere in una fessura, in alto, sul lato sinistro del focolare, il lato dove sono i sensori. Verosimilmente la cenere ostacola la libera circolazione dell'aria, per cui i sensori misurano una temperatura che non è "descrittiva" delle condizioni del focolare. Vado con le dita (tanto col pulire la stufa ho le mani sempre leggermente sporche) ogni volta che faccio la pulizia profonda del focolare (ogni 2 o 3 giorni) e mi accerto che in quel punto non ci siano depositi di cenere. Inoltre "spazzolo" il fianco sinistro della stufa ogni giorno, per assicurarmi che non ci sia uno strato di fuliggine che fa da ulteriore isolante e quindi interferisce con il corretto funzionamento dei sensori.
Mentre prima la stufa tornava in posizione "Avvio" molte volte al giorno, da quando ho scoperto questa cosa è andata in "Avvio" inaspettatamente solo una volta in molti giorni (e non posso neanche giurare che la cosa fosse ingiustificata, il focolare si era piuttosto raffreddato).
Così ho anche risparmiato la sostituzione del sensore...