Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "informazioni tecniche" di Diego Pellis del 23/12/2005, 11:19
    Vorrei sapere dal punto di vista tecnico,problemi di combustione?, problemi di caricamento(inceppamento della coclea)?perchè non si può usare il mais in una stufa a pellet. Da tecnico quale sono la questione mi arrovella e non vorrei combinare pasticci. La Edilkamin alla quale mi sono rivolto mi ha solo detto che l'uso del mais fà decadere la garanzia, ma non ha voluto spiegare le ragioni tecniche. La stufa è una Mariù della Italiana Caminetti(Edilkamin).Spero in una risposta e saluto augurando buone feste
    Diego Pellis

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: informazioni tecniche di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 23/12/2005, 13:41
Il motivo e' piuttosto semplice: il mais e' un combustibile molto oleoso pertanto la stufa a pellet deve essere "concepita" per bruciare questo tipo di prodotto. Tant'e' che, anche laddove sia stata progettata (vedi ad esempio marchio Puros), necessita sempre la mescolanza di due combustibili: mais + pellet. Oltretutto il mais non risulta ancora totalmente accettato (vedi varie leggi, protocollo kyoto, ecc.) come combustibile in quanto rilascia residui considerati ancora "inquinanti", sempre a causa dell'olio.
Per nostra esperienza riscontriamo invece alte prestazioni di diversi combustibili (mais, sansa, buccetta d'uva, gusci di noccciole, ecc.) nelle caldaie e non quindi nelle stufe che ad oggi risultano molto piu' delicate.
  • Re: Re: informazioni tecniche di Berton, Udine, www.berton-ud.com - Alessia del 09/01/2006, 12:52
    Stufe: www.puros.it
    Caldaie: www.berton-ud.com
    Caldaie: www.dcmcaldaie.it
Re: stufe funzionanti a mais di franco del 05/01/2006, 17:09
Vorrei sapere se è possibile, alcune marche di stufe o caldaie funzionanti a mais (granoturco).
grazie Franco.