Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "termocamino+pavimento" di OlMirko del 05/01/2006, 13:14
    Installerò un impianto di riscaldamento a pavimento con caldaia a gas a condensazione, e sono molto combattuto tra l'installazione di un termocamino ad acqua in parallelo e uno ad aria totalmente indipendente. Vorrei conoscere l'esperienza di qualcuno che già utilizza la prima soluzione (termocamino ad acqua) unito a un impianto a pavimento. Sono un po'dubbioso per quanto riguarda la complicazione dell'impianto, il maggior numero di circolatori in funzione, ma anche sui tempi di reazione del pavimento. Qualcuno ha già installato acqua +pavimento, e ne è soddisfatto?

Ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: termocamino+pavimento di Michela del 05/01/2006, 15:54
Abbiamo installato da questo autunno l'impianto a pavimento x circa 100 mq su 1 livello.
(Premetto che il gasdotto ancora non e' disponibile nella nostra zona, quindi ho un serbatoio interrato per il gas GPL.)
L'impianto funziona bene,grazie anche alla bravura dell'installatore, MA CONSUMA TANTISSIMO gas!
Precisazioni da fare:
1)La caldaia e'una ecoflam ultimo modello a condensazione ecc...
2)la casa e' nuova e deve ancora finire di "asciugarsi"per bene

Ti consiglio,cosi' come faremo noi,di integrare l'impianto con un termocamino ad acqua, soprattutto se non hai problemi per il rifornimento di legna.
(Per l'impianto ad aria ci sono molti piu' svantaggi)

Attenzione pero' che,in base all'impianto a pavimento (questo devi chiederlo ad un esperto), l'acqua scaldata dal camino non puoi mandarla direttamente all'imp a pavimento xche'rischi di distruggerlo [come forse saprai, l'acqua nei tubi scorre a 30/40° circa, mentre quella scaldata dal camino puo'arrivare oltre gli 80°!!!].

Conclusione: in base al mio intuito e ad un po di documentazione letta sull'argomento io integrerei l'impianto a pavimento con il termocamino ad acqua (cosi' in futuro puoi integrare anche con pannelli solari in modo da produrre acqua calda sanitaria in primavera/estate).Escluderei l'impianto separato ad aria.
Documentati piu' che puoi e in bocca al lupo!
  • Re: Re: termocamino+pavimento di olmirko del 05/01/2006, 16:38
    Grazie per la risposta. Ho già fatto fare un progetto completo al termotecnico per il termoc. ad acqua più pavimento. Di questa opzione mi piaceva il fatto che fosse un completo riscaldamento a legna anche indipendente dal gas; della versione aria credo apprezzerei il tempo di reazione nella mezza stagione... Inoltre mi lascia perplesso il numero di circolatori in funzione per far funzionare il tc ad acqua +pavimento... non vorrei mangiarmi in corrente il risparmio che mi offre la legna, tenuto conto che ogni circolatore consuma 90-100w.....

Ciao
    OlMirko
  • Re: Re: termocamino+pavimento di olmirko del 05/01/2006, 16:40
    p.s. su che marca di termocamino vi orientate?
    E poi vaso aperto o chiuso?

Ciao
Re: il termocamino, e la legge 10/91 di marco_l13 del 01/02/2006, 17:47
Salve, qualcuno sa dirmi se il riscaldamento fatto a legna, con un termocamino, e' soggetto di verifiche periodiche impianti termici?.