Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "condensa..che fare!!!" di veronica del 31/01/2006, 11:39
    buongiorno,
    ho una stufa a legna che sembra avee un buon tiraggio..ma certe volte dal tubo scende giu' della condensa nera..che puzza!!come posso evitare questo problema? respirne l'odore e' pericoloso?
    grazie mille per la risposta
    cordiali saluti
    veronica

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: condensa..che fare!!! di Iorio del 01/02/2006, 00:18
Ciao,cerca di usare legna secca
Re: condensa..che fare!!! di Michele del 01/02/2006, 22:46
Prima di tutto controlla o fai controllare la canna fumaria, che potrebbe essere intasata di catrame e rischi che prenda fuoco. Credo che tu abbia la canna fumaria mal dimensionata,o con troppe curve o tratti orizzontali, e comunque deve superare il colmo del tetto di almeno 1/2 metro per funzionare decentemente, poi deve essere ben isolata, per evitare che i fumi si raffreddino troppo e si formi condensa. Ho avuto problemi simili in passato, causa un installatore improvvisato. Purtroppo i fumisti di professione si fanno pagare, ma con i problemi che descrivi potresti averne bisogno.
  • Re: Re: condensa..che fare!!! di xxx 83 del 03/02/2006, 16:22
    volevo domandarle cosa centra le legna secca con la condensa? la condensa non si forma per sbalzi di temperatura? secondo me la soluzione migliore sarebbe: controllare che i tubi della stufa siano installati a scarico condensa ovvero con il bicchiere verso l'alto, la canna fumaria sia isolata, il comignolo non abbia delle infiltrazioni.
    cosa ne pensa?
    buona giornata
    • Re: Re: Re: condensa..che fare!!! di Iorio del 04/02/2006, 02:55
      Salve,come già segnalato in passato non sono un tecnico e quindi esprimo opinioni da semplice utilizzatore della legna da tanti anni che possono essere giuste o sbagliate.Spero quindi che i frequentatori del forum prima di far propri eventuali consigli facciano i giusti confronti come ho consigliato anche recentemente.Premesso che la canna fumaria ( parte importantissima dell'impianto )dovrebbe essere montata a" regola d'arte " per legge mi associo ai consigli dati sul come deve essere.Mi permetto,comunque, di consigliare di usare < anche > legna secca.
Re: condensa..che fare!!! di Paolin del 05/02/2006, 17:31
La legna secca aiuta, meno umidita' che puo' condensare.
comunque dici che puzza, ma da dove? Se cadesse nel focolare non si dovrebbe sentire l'odore.
Indispensabile e' una canna ben isolata e non usare la stufa solo al minimo.
Evita anche legna che sporca: castagno, pino e famiglia.
ciao
Paolin