Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Consumo delle parteti in refrattario dei focolari" di Pino del 31/01/2006, 14:59
    Vorrei acquistare un focolare aperto in refrattario da installare nella mia abitazione, ma in molti mi sconsigliano dicendo che il refrattario dopo pochi anni si consuma e devo sostituire la struttura. Per questo mi consigliano la ghisa.
    Il problema (costi a parte) è che io vorrei un caminetto soprattutto da cottura e la ghisa, a quanto mi risulta, non è proprio indicata.
    Voi che mi consigliate? Per quanti anni mi durerebbe il refrattario? E in un focolare in ghisa potrei cucinare lo stesso oppure l'irraggiamento eccessivo mi brucerebbe i cibi e basta?
    Grazie

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Consumo delle parteti in refrattario dei focolari di Michele del 01/02/2006, 22:36
Se ti riferisci ai prefabbricati in refrattario, non saprei dirti, se invece il caminetto te lo fai costruire da un muratore (esperto) e rivestire in mattoni refratari, ammesso che si consumino come ti dicono, puoi sempre sostituirli con poca spesa, senza toccare la struttura. Il mio rivestimento in mattoni refrattari, mi pare non si consumi affatto. I focalari in ghisa rendono molto più calore all'ambiente, ma se vuoi usarlo prevalentemente per cucinare, te lo sconsiglio, perchè irraggia troppo calore .. al cuoco.
Re: Consumo delle parteti in refrattario dei focolari di xxx 83 del 03/02/2006, 16:40
se deve fare da mangiare megli uno in refrattario. se la sua paura è che si rovini il refrattario le posso consigliare dei camini della superior o piazzetta che hanno le parti interne cambiabili.