Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "pellet o legna" di silvano del 01/02/2006, 13:17
    ciao,sto ristrutturando casa,e vorrei mettere un riscaldamento alternativo al metano.....mi hanno cosigliato una stufa a pellet,sapreste indicarmi se conviene di piu il pellet o la legna...?considerando che la legna l'acquisterei.grazie.

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: pellet o legna di Antonio del 05/02/2006, 03:51
Il Paragone è inesistente, il pellet un po' più costoso e difficile da repeire in pieno invero garantisce però delle comodità assolute quali programmabilità dell'accensione , ventilazione o diffusione idro fino al raggiungimento della temperatura, auto accensione , auto alimentazione e stoccaggio semplice . Oltre a questo c'è la comodità della pulizia della stufa , del carico della legna , inesistente rischio di intossicazione da monossido di carbonio... in due parole : Pellet ma fai scorta (2 ,3 bancali ) in primavera!
  • Re: Re: pellet o legna di silvano del 05/02/2006, 19:18
    ti ringrazio....visto che sei cosi informato,suppongo che ne possiedi una ,o conoosci qualcuno che ce l'abbia,sapresti dirmi se sono rumorose,mi mette un po in soggezzione il fattore della ventola sempre in funzione,o paura che sia fastidiosa.......
    • Re: Re: Re: pellet o legna di Antonio del 06/02/2006, 04:39
      Io posseggo una Ecoteck mod.Stefania da 9,5 kw come unica fonte di riscaldamento del mio appartamento di 70 mq in 3 camere diverse + bagno. Il rumore che mette molti in soggezione a me non sembra così spaventoso anzi... lo potrei paragonare al riscaldamento della macchina a livello 3 di 4 (a pieno regime ) e sull'1 in economico.
      Personalmente dal passaggio legna- pellet ho avuto solo di che guadagnare a tal punto che dopo soli 3 mesi già voglio cambiare la stufa e metterne una canalizzabile per migliorare unn risultato già ottimo!
      • Re: Re: Re: Re: pellet o legna di silvano del 06/02/2006, 17:10
        grazie mille.....se la metto l'intenzione mia è di metterne una che posso canallizzare due tubi di aria calda da portare in altre stanze.grazie ancora.
        • Re: Re: Re: Re: Re: pellet o legna di Antonio del 08/02/2006, 03:47
          Trovato nome della stufa in questione nel messaggio precedente ....funziona solo a pellet ma sembra un buon prodotto: www.vapormatra.com
          Modelli Hidrocopper... purtorppo non conosco alcun rivenditore - se riesci a contattarlo gradirei maggiori info anche io ...specialmente i prezzi.
          cipp2003@hotmail.com
Re: pellet o legna di Antonio del 08/02/2006, 03:25
Ho pernsato alle tue esigenze e poichè sei in fase di ristrutturazione , quindi puoi ancora intervenire sulla struttura ,preferirei consigliarti o una caldaia di quelle che possono andare con tutti i materiali, o una Stufa del tipo Mais Pellet Hidro perchè ,comunque sia, la convezione d'aria Non è così sana come l'irraggiamento, ed è meglio non dipendere interamente da un solo combustibile ! Se ti informi bene troverai anche stufe in grado di scaldare l'acqua dei termosifoni e ad uso sanitario- con grande risparmio in inverno.- Purtroppo non ricordo il nome ....è qualcosa di spagnolo- Spero di averti avvisato in tempo .