Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "Vortice di fumo quando apro lo sportello" di Luca del 04/02/2006, 19:59
    Salve a tutti,
    ho un Termocamino dell'artistico , riscalda in modo eccezzionale, ma ho un problema: tutte le volte che apro lo sportello x caricare la legna si crea un vortice d'aria e il fumo mi rientra in stanza

1)Ho un comignolo antivento
    2) La canna e' del 20 dm e coibentata
    3) presa esterna da 10 cm
    4) il tiraggio sembra esserci in quanto chiudo sempre la valvola fumi.

E' come se quando apro lo sportello arrivasse una quantita' enorme d'aria soffiata, questo provoca vortici e il fumo rientra dentro la stanza.
    Ringrazio tutti coloro che possono aiutarmi.
    Luca

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di xxx83 del 05/02/2006, 12:23
salve luca questo è un problema che si può verificare con tutti i camini ad apertura ad anta, senza saliscendi. soluzioni ce ne sono poche l' unico consigli è quello aprire la serranda fumi quando si carica il camino e aprire il vetro lentamente. il tuo camino immagino sia un 701 naturale quindi controlla se fra la macchina e la trave c'è un gran passaggio di aria. se c'è ti consigli di chiuderlo.
spero il problema si risolvi
ciao
Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Enrico del 18/05/2006, 12:08
Scusate se mi intrometto sull'argomento.
Io ho intenzione di acquistare un termocamino ad acqua, mi hanno proposto l'artistico. Secondo voi va bene per scaldare un appartamento al primo piano di una villetta indipendente 200 mq con soletta a tre metri. Sulla carta sembra essere più adeguato il termocamino vulcano, purtroppo però non ci sono rivenditori nella mia zona per vulcano (provincia di Torino).
Grazie.
Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Felice del 18/05/2006, 15:57
Buongiorno ,la presa d'aria,e assolutamente insuficiente,e probabilmente il suo camino non è dotato, o è bloccata, la valvola che deve aprirsi automaticamente quando apre la porta,in tal caso per fattori depressivi avviene il fenomeno di controtiraggio,con sbocco fumi nell'ambiente, e io penso che avendo una presa d'aria anomala il camino fà il vuoto nell'ambiente e di conseguenza il fumo si comporta da riempitivo, io eliminerei anche il comignolo antivento,saluti,Felice.
Re: Vortice di fumo quando apro lo sportello di Stefano, rivenditore Vulcano ed altro del 20/05/2006, 17:49
ciao
prova a verificare se si è ristretto lo spazio tra la parte posteriore della piastra superiore e la schiena della caldaia. la cosa puo variare in base ai modelli.
il CH801C potrebbe non essere stato sagomato verso il basso in quel punto. E' già successo.
E' comunque vero, il camino scalda e consuma poco ma ha tendenzialmente problemi di fumo all'apertura e tende anche a sporcare molto il vetro