Forum
- Oggetto: "Pulizia interna Termocamino" di Costantino del 08/02/2006, 10:29
Sulle pareti interne del mio termocamino si forma una sostanza che alcuni mi hanno detto chiamarsi catramina. Volevo sapere se tale sostanza andava rimossa oppure lasciata. Ho provato con i vari ceppi pulisce camini ma svolgono solo funzione di disincrostare la canna e non di pulire le pareti interne. Con la stecca quando le pareti sono tiepide ho provato ma rimane attaccato allo strumento. Cosa consigliate ?
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Pulizia interna Termocamino di franco del 05/03/2006, 17:30ciao, la catramina va rimossa con raschietti e spazzole di ferro, ricordati, più gli scambiatori interni del termocamino sono incrostati più perdi di rendimento. ciao
- Re: Re: Pulizia interna Termocamino di Giuseppe Antonio del 06/03/2006, 08:47
ma la catramina si forma xchè la temperatura del camino non è abbastanza elevata?
- Re: Re: Re: Pulizia interna Termocamino di franco del 08/03/2006, 14:41
la catramina si forma per lo scambio termico tra acqua, (che passa all'interno del fascio tubiero, ed è quello che si incrosta) e il fuoco diretto sul fascio tubiero dove passa l'acqua, quindi ogni volta che si accende il fuoco si crea questo creosoto o catramina, quindi pui ore sta acceso meglio è