Forum
- Oggetto: "Re: stufa in terracotta Becchi" di treequattordici del 09/02/2006, 11:15
Personalmente penso sia abbastanza difficile recuperare una stufa in terracotta in buono stato della Becchi perche' chi la possiede e la conosce se la tiene ben stretta.
Io ho acquistato un paio di anni fa una stufa in terracotta dalla ditta Felici di Prato.
In Italia penso sia l'unica azienda che produce stufe in terracotta. Sono molto simili a quelle della Becchi.
Ti consiglio di visitare il sito www.feliciterrecotte.com
spero di essere stato utile
treequattordici
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Re: stufa in terracotta Becchi di giosuè del 09/02/2006, 13:07trequattordici, ciao. che felici hai comprato? ho visto il catalogo on line e sono veramente belle. ci dici anche un'idea di prezzo. loro sul web non li mettono....
un esperto mi diceva che tecnicamente sono delle becchi "semplificate", credo nel giro fumi. ma in realtà ho visto che hanno anche il cassetto porta cenere. cosa che la mia becchi a quattro ripiani non ha.... raccontaci un po' come funziona, che accorgimenti usi ecc.
- Re: Re: Re: stufa in terracotta Becchi di treequattordici del 14/02/2006, 14:34
Io ho il modello Certosa A4. Il prezzo e' abbastanza alto 4800+iva.
Alcune stufe della Felici non hanno il cassetto per la cenere, dipende dalle dimensioni della stufa.
Diciamo pure che le stufe in terracotta funzionano con la cenere nel focolare (anche quelle con il cassetto per la cenere funzionano con la cenere nel focolare, ma hanno vantaggio che per eliminare un po' di cenere, basta farla cadere nel cassetto...)
Le vecchie Becchi a ripiani avevano un "giro aria calda" nei separatori tra i vari ripiani e sul cappello c'era un rosone da cui usciva l'aria calda. Questo "giro aria calda" non e' piu' presente nelle Felici.
Conclusione: Le Becchi erano stufe ad irraggiamento con un minimo di convezione, quelle della Felici sono totalmente ad irraggiamento.
-----
Io mi trovo bene perche' dovendomi assentare per tante ore, al mio ritorno trovo la casa ancora tiepida.
spero di esserti stato utile
a chi posso rivolgermi in Lombardia per controllare se utilizzabile in sicurezza una vecchia stufa Becchi 3 piani ?