Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "CANNA FUMARIA" di SANGIORGIO FABIO del 09/02/2006, 16:39
    Vorrei sapere se la canna fumaria istallatami dall'impresa edile (la quale non mi vulore rilasciare certificazine, e dunque mi ha lasciato perplesso) per la fuoriscita fumi per un piccolo camino a legna aperto, è da considerarisi a norma UNI 10683:1998. Preciso che la canna è del tipo flessibile, di diametro 200, in acciaio (penso non più di 0,2), liscia internamente e zigrinata esternamente, altezza circa 7 metri, totalmente coibentata esternamente con apposito materiale tipo "lana ceramica" di colore bianco.

Ringrazio sin d'ora per i preziosi consigli, che Vi prego indirizzare al seguente indirizzo e-mail:

fabio.sangiorgio@libero.it

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: CANNA FUMARIA di xxx 83 del 09/02/2006, 20:48
secondo normativa 10683 la canna fumaria è composta da elemento in cemento, tubo in acciaio e lana di roccia. il lavoro che le ha fatto l' impresa non va male, se ha un tetto in cemento ma se il tetto è in legno è meglio che si faccia rilasciare una carta firmata.l' unico mio dubbio è che siano pessati vicino al legno con il tubo e la fibra ceramica tiene caldo il tubo ma non isola.
ciao
  • Re: Re: CANNA FUMARIA di SANGIORGIO FABIO del 10/02/2006, 12:27
    MSG per XXX 83 - A PROPOSITO DELLA MIA CANNA FUMARIA.

IL TUO DUBBIO E' REALTA'. IL TETTO E' DI QUELLI CLASSICI CON TRAVI E TRAVETTI IN LEGNO.
    DOVEDNO ANCORA REALIZZARE IL COMIGNOLO, CHE NE DICI DI SOSTITUIRE L'ULTIMA TRATTA DI TUBO FLESSIBILE (UN PAIO DI METRI) E MAGARI ANCHE L'INIZIALE (IDEM UN PAIO DI METRI - ALLACCIAMENTO ALLA CAPPA DEL CAMINO) CON TUBO RIGIDO A DOPPIA PARETE COIBENTATO?

E PER CARTA FIRMATA COSA INTENDI (tieni presente che a mia precedente richiesta alla ditta edile di rilasciarmi una certificazione della canna posata, mi è stato risposto che non esiste e che ero il primo a fare una simile richiesta).

CIAO GRAZIE