Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "legna incombusta" di luigi del 17/02/2006, 09:44
    Buongiorno
    Da tre anni abito in una villetta bifamiliare che in taverna (80 m2 circa) ha un camino che amo definire focolare, aperto e che testardamente volevo mantenere aperto.
    Il camino non aveva mai funzionato prima!! e me ne sono reso conto dei perché specialmente grazie al vs. sito.
    Ho apportato una serie di modifiche al comignolo, alla bocca e al fondo, e ora FUNZIONA!!
    Le misure di seguito sono espresse in centimetri.

Base interna: larghezza 150 x 80 prof.
    Le misure della base sono costanti fino ad una altezza di 140 che si restringe poi a piramide fino all’inizio della canna di 20x20 posta ad una altezza di 190
    Prima della canna fumaria (circa 15 cm prima) ho una tegola che ruota per regolare i fumi in uscita
    La “bocca” del camino l’ho modificata riducendola alle attuali dimensioni di 100x53 (in origine di 140x120 e il camino non funzionava)
    Sulla base ho una griglia di 70x33 (leggermente decentrata a destra perché anche la canna fumaria è decentrata)
    La griglia ha una vasca di raccolta cenere sottostante profonda circa 15 e con le pareti in lamiera totalmente forata per il passaggio dell’aria che proviene dall’esterno attraverso un passaggio di 15x15 e che investendo la lamiera forata della cassetta raccogli cenere arriva al fuoco (la cassetta non appoggia al fondo per permettere all’aria una distribuzione “generale”)
    La canna fumaria è quasi perfettamente diritta e verticale ed è alta circa 12 mt.

Seguendo i consigli e i disegni del vs. sito ho apportato le modifiche al comignolo e al camino e ora non ho più problemi di tiraggio e di ritorno del fumo.
    Rimane comunque e purtroppo un problema che non riesco a risolvere: mi resta sempre un pezzo di legno non bruciato nel camino.
    Perdevo tutta la brace e questo perché la griglia sulla quale poggia la legna ha delle fessure troppo grandi (sono tondini da 5 mm distanti 5mm tra loro) e per prova ho interposto un pannello in lamiera con tantissimi intagli ma piccoli che permettono il passaggio dell’aria ma trattengono la brace.
    Ho provato a limitare l’aria in arrivo dalla bocca esterna; ho provato a lasciare aperta tutta la bocca esterna e ho chiuso parzialmente i fori della vasca raccogli cenere (50%); posso regolare l’aria anche aprendo il vecchio cassettino raccogli cenere; ma NIENTE DA FARE. Se il ceppo è un po’ grosso una parte, a volte piccola, rimane incombusta e spesso la brace è mista a molta cenere che forse la “soffoca”.
    Sono, anzi siamo, disperati anche perché non ho trovato nessuno che mi dia un aiuto senza dover disturbare voi.
    Vi ringrazio anticipatamente dell’aiuto
    Luigi e famiglia

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: legna incombusta di franco del 05/03/2006, 10:05
hai la legna umida, ciao, e controlla la legna con un igrometro se l'umidita è superiore al 20% è umida, prova estrema usa i tronchetti pressati e vedi se ti lasciano i carboni.