Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "stufa con dispositivo abbatti fumo" di lorenzo del 20/02/2006, 13:37
    Ciao ragazzi, abito in un appartamento e avrei l'intenzione di installare una stufa. Sono al 2 piano su 3 e non mi è permesso installare la canna fumaria fuori dalla facciata "poiche intacco l'estetica della palazzina".
    Inoltre non mi andrebbe di rompere il muro all'inquilino sopra di me x far passare la canna dentroil muro. Ho sentito che uscendo direttamente con la presa d'aria sul muro x esempio del balcone, è possibile installare un dispositivo che abbatta le emissioni, così senza provocare disturbi.
    AVREI LA NECESSITA DI SAPERE QLC IN + ! VI PREGO AIUTATEMI !!! ...ciao

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: stufa con dispositivo abbatti fumo di spider del 20/02/2006, 18:52
puoi mettere il mangiafumo......dicono funzioni bene ma hai la necessitàdi collegarlo pure alla rete elettrica.
  • pellet in condominio di Pietro del 19/07/2006, 19:32
    Qualcuno conosce la normativa che regola l'emissione di fumi in facciata in condomini?
    Posso installare una stufa a pellet con espulsione fumi in facciata se non ho direttamente sopra di me le finestre dell'inquino del piano sup.re?
    Posso pensare di installare sfruttando il mio terrazzo?
    • Re: pellet in condominio di Felice del 20/07/2006, 10:15
      Buongiorno,legga con attenzione,il forum e cosi capirà che è meglio rimanere nella legalità, saluti,Felice.
    • Re: pellet in condominio di Felice del 20/07/2006, 10:27
      Buongiorno ,le regole, ed il BUONSENSO, VIETANO IN MODO ASSOLUTO LO SCARICO FUMI A PARETE,saluti,Felice.
    • Re: pellet in condominio di Gabriele del 20/10/2006, 19:54
      La normativa a cui puoi fare riferimento è il DPR 26 agosto 1993, n. 412 (rettificato in base al contenuto del DPR 21/12/1999 n° 551) e il Testo Unico per l'edilizia DPR 380/01 con successive modifiche. In realtà le stufe a pellet non ricadono nella definizione di "impianto termico" a cui si riferisce la legge, pertanto non sussiste alcun divieto per lo scarico a parete. Certamente se i tuoi fumi vanno in faccia a qualche vicino è possibile di avere problemi da altre norme del codice civile. Non valgono al riguardo nemmeno le c.d. norme UNI in quanto queste, se non citate espressamente in un provvedimento legislativo, non costituiscono un obbligo ma un mero consiglio ovvero titolo di certificazione per quelle aziende che a tali norme si assoggettano spontaneamente. L'UNI infatti pur essendo un ente non ha potere legislativo.
      L'ultimo consiglio è controllare i regolamenti comunali e quelli della tua asl di competenza: tali organi potrebbero infatti imporre delle norme (questa volta obbligatorie) nell'ambito di cui ci siamo occupati.
  • Re: Re: stufa con dispositivo abbatti fumo di Felice del 20/07/2006, 10:33
    Buongiorno,ribadisco che in questo mondo non esistono marchingegni, che si mangiano il fumo,io trovo tanta compassione per i creduloni,saluti,Felice.