Forum
- Oggetto: "chiudo il camino o meglio stufa pallets" di fabiano del 22/02/2006, 13:16
Ho una casa vecchia con muri interni spessi 45-50 cm al pian terreno ho due locali ciascuno di circa 20 m quadrati. I due locali comunicano tramite un cancello/porta a vetro larga 120 cm alto 2 m.
In uno dei due locali è presente un caminetto aperto realizzato sul muro di confine.
Il dubbio è se meglio chiudere il caminetto sperando che il calore raggiunga anche l'altro locale oppure meglio mettere una stufa a pallets nel locale meno riscaldato?
ciao
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: chiudo il camino o meglio stufa pallets di Piero del 22/02/2006, 22:37I caminetti aperti sono poco efficienti e consumano tanta legna. Vanno bene per essere utilizzati sporadicamente e saltuariamente per creare la giusta atmosfera durante una cena tra amici o una festa, non per scaldare con continuità una casa. Se è possibile, conviene utilizzare un inserto a legna/pellets oppure una caldaia a legna al suo posto per scaldare l'ambiente della casa.