Forum
- Oggetto: "Installazione caminetto ad aria forzata" di Gianni del 02/03/2006, 14:15
Ho acquistato una casa nuova e vorrei installare un caminetto per poter riscaldare la taverna, circa 30 mq, ed il piano abitativo superiore, circa 80 mq. Vorrei, per cortesia, un aiuto per scegliere la tipologia del camino da installare ed anche come far predisporre gli attacchi all'impresa edile.
Grazie
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: Installazione caminetto ad aria forzata di Piero del 02/03/2006, 22:15Tu hai bisogno di un termocaminetto o di una termostufa. Il mio consiglio, come già sottolineato altre volte, è quello di rivolgersi ad un termotecnico e spiegargli cosa vuoi fare. Il termotecnico deve valutare alcuni parametri relativi alla tua casa nuova come stato della coibentazione, presenza o meno di doppi vetri, zona climatica, volumetria ricaldabile, temperatura desisderata, ecc. e mettere giù un piccolo progettino che dimensioni l'impianto termico e la potenza del termocaminetto da scegliere.
- Re: Re: Installazione caminetto ad aria forzata di Piero del 02/03/2006, 22:20
Nella risposta che ti ho dato sopra non ho fatto caso al fatto che ti riferivi ad un caminetto ad aria forzata. Comunque la procedura è la stessa, solo che bisogna dimensionare le bocchette del'aria invece dei radiatori termici. Personalmente preferisco i termocaminetti ad acqua rispetto a quelli ad aria, perché li trovo più sani, anche se la loro installazione è più impegnativa e meno economica.
Lascia stare.
Non riuscirai mai a riscaldare taverna e appartamento con un caminetto solo.
Se la casa non è isolata bene non riuscirai a riscaldare neanche gli 80 mq.
Inoltre se installi il caminetto in taverna non riuscirai a portare a sufficienza caldo negli 80 mq. a malapena si riesce a riscaldare un'altra stanza. Oppure devi tener acceso il caminetto 24/24 ore con cariche notevoli