Forum
- Oggetto: "altezza minima canna fumaria" di cristiana del 02/03/2006, 16:32
Buongiorno, avrei per cortesia bisogno di un vostro consiglio. Nella mansarda che stiamo ristrutturando abbiamo trovato in uno dei muri il vano di quello che crediamo fosse un antico focolare. Le dimensioni sono minime (circa 48 centimetri di larghezza, 40 di profondità e 80 di altezza). C'è una canna fumaria di circa 25 cm di diametro e alta poco più di due metri. Ci piacerebbe tanto installare un piccolo caminetto di quelli tradizionali aperti che avesse funzione puramente estetica e non fosse una fonte riscaldamento (da accendersi insomma qualche volta non un uso continuativo) ma abbiamo avuto pareri contraddittori.
La canna fumaria secondo voi è troppo corta? Esiste qualche sistema per convogliare il fumo'
vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cristiana
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: altezza minima canna fumaria di Piero del 02/03/2006, 22:09La sezione della canna fumaria, nel suo caso, dovrebbe essere di circa 1/8 della sezione della bocca del camino. In effetti la canna fumaria è un po' corta, secondo me. Tuttavia ha un diametro sufficiente. Il problema è la presa d'aria che va dimensionata e collocata opportunamente.
- Re: Re: altezza minima canna fumaria di Nico Sollai del 23/03/2006, 22:03
A prescindere da tutto, la canna fumaria deve avere almeno quattro metri, al di sotto di questa misura potreste riscontrare dei problemi di tiraggio.