Forum
- Oggetto: "consigli per il mio camino" di simona del 09/03/2006, 09:31
Ciao a tutti
ho bisogno di un vostro consiglio.
Da un mese circa mi è stato installato un ecomonoblocco 88 della Palazzetti nel mio camino preesistente.
Il camino è in soggiorno e mi è stato fatto il collegamento con la cucina per poterla riscaldare tramite una bocchetta.
Per i primi 20 giorni tutto ok; poi i primi problemi di fumo, soprattutto in cucina (la griglia della bocchetta è sempre sporca di grigio).
Cosa può essere successo per modificare così l'andamento del mio camino?
Ora contatterò l'installatore ma mi piacerebbe sapere anche la vostra opinione.
Grazie
Simona
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy
Messaggi di risposta:
Re: consigli per il mio camino di franco tecnico del 11/03/2006, 16:03probabilmente il tubo che va dal camino alla bocchetta in cucina è stato messo in allumio flessibile, l'allumio se sta a contatto con la canna fumaria in acciaio col tempo si "mangia" , bisognerebbe mettere un tubo rigido zincato per le canalizzazioni dell'aria.la temperatura fumi sul monoblocco va da 350 a 400° l'alluminio tien una temperatura massima di 200°. ciao spero di aiutarti.
- Re: Re: consigli per il mio camino di beppone del 22/03/2006, 20:34
scusa Franco tecnico. conosci la piazzetta 961 canalizzata da 11 kw? è un buon acquisto? la userei per scaldare una casa di circa 115 m2 facendo passare nel solaio un tubo ad anello con 5 bocchette di uscita aria uno per ognuno dei due bagni piccoli, uno in cucina di fronte al salone dove ci sarà la stufa e due per le due stanze. pensi che collegare il tutto ad anello e ben isolato possa funzionare o avrò solo aria fredda? in totale lo sviluppo del percorso sarà di 20 metri. se hai tempo dimmi se sto facendo un errore. grazie 1000.
- Re: Re: consigli per il mio camino di Nico Sollai del 22/03/2006, 22:04
Simona, sono perfettamente d'accordo con Franco Tecnico, nel primo tratto di canalizzazione prossimo alla cappa metallica non va assolutamente installato un tubo in alluminio flessibile bensì un tubo molto più resistente alle alte temperature, preferibilmente in acciaio inox AISI 316.