Forum
- Oggetto: "COME SCALDARSI" di Iorio del 11/03/2006, 02:58
La mia famiglia ha sempre usato la legna poi a metà anni 70 è arrivato l'impianto a termosifoni con caldaia a gasolio,casa di campagna di 120 mq.Dopo il primo anno visto il "costo" abbiamo rimontato la stufa a legna e utilizzato l'impianto solo alla sera!Siamo poi passati alla termocucina che per 10 anni ci ha fatto un ottimo servizio ( 80 q.li di legna + 400 litri di gasolio annui )Stanco di portare legna in casa con polvere,fuoriuscite di sbuffi di fumo ma in partcolare per le pulizie periodiche da fare dove si mangia ho tolto tutto e da 6 anni vado con una caldaia a fiamma inversa collocata nella ex stalla risanata.C'è a disposizione molto spazio che mi consente una scorta di combustibile per un mese senza uscire di casa, pulizie molto semplici e senza l'assillo della polvere sui mobili e nei polmoni( 60 q.li annui di sola biomassa )Queste caldaie sono molto versatili e scaldano da sole senza fare una piega anche con -10,io utilizzo in gran parte pannocchie di mais intere,mais sgranato,legna e piccole fascine di ramaglie tutto prodotto nell'azienda agricola.Oggi esse credo vengano superate dalle moderne caldaie policombustibili ma bisogna sentire l'opinione di chi le stà usando.
Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy