Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "Stufa a pellets" di Diego del 14/03/2006, 19:06
    Una caldaia a pellets può avere lo scarico in facciata senza canna fumaria (dato che produce solo vapore acqueo e CO2) o è obbligatorio che venga incanalata in una canna fumaria?

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: Stufa a pellets di Alberto del 15/03/2006, 13:13
I gas combusti composti solo da vapore d'acqua e CO2 sono un miraggio al quale si avvicina solamente un combustibile nobile come il metano, il quale per completa ossidazione dovrebbe portare appunto a tali prodotti. In realtà nemmeno il metano riesce a raggiungere al 100% questo risultato.
Il pellet è un derivato del legno, contiene minerali in percentuale variabile che sicuramente non pertecipano alla combustione e si ritrovano come ceneri; la combustione di combustibili poco nobile (come il legno e il pellet) non è comunque completa. A parte le ceneri, le molecole che prendono parte alla combustione non sono spesso in grado di ossidarsi completamente formando quello che si chiama nero fumo, composti aromatici e tossici.