Forum

Cerca nel forum:
or and

  • Oggetto: "presa dell'aria per termocamino" di elettra del 22/03/2006, 14:31
    Sono tremendamente confuso!
    vorrei installare un termocamino(palazzetti - jolly mac - vulcano - edilkamin) ma girando un po tra i vari rivenditori non sono riuscito a capire se la presa d'aria esterna sotto o dietro al camino sia necessaria o meno!
    Mi spiego meglio.
    La mia casa è composta : al piano terra 40mq tutti aperti e 40mq al piano superiore.La presa d'aria già esistente si trova sulla parete opposta a dove dovrei installare il camino ed ha un diametro di 11cm , canna fumaria di 25cm in acciao inox per 10mt.
    3 rivenditori su 5 mi hanno detto che un'altra presa d'aria non è assolutamente necessaria ,ma di chi mi deve fidare?
    E poi le marche che ho visionato possono essere adatte?
    Grazie del vostro prezioso aiuto,
    Elettra

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 24/03/2006, 19:30
Io ho istallato il termocamino foghet ad acqua della jolly mec, nel manuale d'istallazione è consigliata una presa d'aria esterna di 20x20 cm per una canna fumaria del diametro di 150 mm!!. Gli 11 cm della tua presa d'aria mi sembrano pochini soprattutto nelle fasi iniziali di accensione in cui sei costretto ad aprire al massimo l'immissione dell'aria. Ciò che il tuo camino butta fuori (fumo), deve in qualche modo essere reintegrato (aria fresca).
Sono tutte marche primarie, io del mio sono entusiasta.
ciao Antonio
  • Re: Re: presa dell'aria per termocamino di Giuliano del 01/04/2006, 09:38
    Ciao, mi intrometto nella discussione spostandone un po' l'oggetto, scusate.
    Vorrei installare anch'io il foghet ad acqua, ma non sono riuscito a trovare dati rigurdo i consumi nè tantomeno sulla soddisfazione di chi l'ha installato. potresti dirmi della tua esperienza con questo camino?
    Grazie mille. Giuliano.
    • Re: Re: Re: presa dell'aria per termocamino di antonio del 07/04/2006, 00:05
      Scusa il ritardo.. premetto che non ho esperienza di altri termocamini, ho comprato il foghet perchè mi sembrava il migliore e perchè ha il kit idraulico a circuito chiuso integrato nel fianco.Funziona davvero bene, se usi legna ben secca e di qualità hai risultati sorprendenti.Io consumo circa 4 kg/ora,e ti assicuro che quando è ben caldo lo sentono anche i miei vicini.l'unica nota negativa riguarda l'acqua sanitaria, esce caldissima ma ovviamente raffredda rapidamente il circuito ed i termosifoni ne risentono! Se hai domande non esitare, tornerò più spesso sul forum.Ciao Antonio
Re: presa dell'aria per termocamino di Felice del 01/04/2006, 16:45
Buongiorno, la presa d'aria non solo è assolutamente necessaria, ma, è anche obligatoria,saluti,Felice.
Re: presa dell'aria per termocamino di Nico Sollai del 07/04/2006, 10:25
La presa d'aria è tassativa, sia per rispettare le normative, sia per far sì che il termocamino abbia una tiraggio soddisfacente.