Forum

Cerca nel forum:
or and

• Oggetto: "richiesta consiglio" di Sabrina del 12/04/2006, 16:46
    Salve, spero che qualcuno possa aiutarmi,
    ho un camino in casa da 30 anni abbastanza grande e che non ha creato mai problemi, anzi tutti ce lo invidiavano perchè emanava molto calore ed aveva un tiraggio ottimale senza alcun ritorno di fumo.
    Ma da qualche anno sono iniziati i problemi ed il nostro bellissimo camino a base quadrata, posto in un angolo della cucina ad angolo e aperto su due lati ha ritorni di fumo esagerati tanto che i muri della cucina da bianchi che erano solo lo scorso agosto, dopo aver dato più mani di bianco, sono ora dopo un solo inverno, completamente gialli!!
    Abbiamo fatto quanto era nelle nostre conoscenze per migliorare la situazione, infilaggio di una canna fumaria in acciaio all'interno di quella in laterizio, debitamente isolata ,fino al tetto ad una altezza sufficente, rispetto ai congli tecnici consigliati,
    ma nessun miglioramento.
    Io sospetto che possa essere dovuto al fatto che nella palazzina accanto alla nostra, ad una distanza di 10 m circa dal punto in cui è posta la canna fumaria è stata fatta una mansarda, è possibile che il vento discendente influenzi in maniera così netta il tiraggio. e se si cosa posso ancora fare per risolvere il problema.
    E' molto importante che io risolva questo problema percè attualmente questo è l'unica fonte di riscaldamento presente in casa. Ringrazio anticipatamente chiunque possa darmi un aiuto.

Ciao e grazie ancora
    Sabrina

Non hai ancora dato il consenso per autorizzare il trattamento dei tuoi dati. Per scrivere sul forum devi dare il consenso informato per il trattamento dei tuoi dati dopo aver letto e accettato l'informativa alla pagina Informativa Privacy e Cookie Policy

Messaggi di risposta:

Re: richiesta consiglio di Felice del 13/04/2006, 10:21
Buongiorno, il suo camino è molto pericoloso, perchè il giallo non è solo prerogativa dei muri ma anche e sopratutto dei polmoni, quello che ha lei,è uno dei più pericolosi perche essendo aperto da due parti, è disturbato dai moti convettivi generati dalle muovenze degli umani, ma a volte basta anche solo il passaggio di un gatto per creare dei vortici negativi, e per il fatto che emani fumi ora e prima no, molte volte basta installare o rafforzare la potenza di una cappa nella cucina prospiciente all'ubicazione del caminetto,saluti auguri,Felice.